Dubbio determinante
Buongiorno !sono alle prese con il calcolo di un sistema lineare con parametrizzazione h che mi porta ad un matrice associata 4*3,dovendone calcolare il rango per poi confrontarlo con quello della matrice completa(per osservare se risolubile o meno e per che valori di h) ovviamente devo calcolarmi il determinante della matrice associata, ma e' possibile calcolarlo a mio piacere eliminando una colonna a piacere(magari quella più "brutta" con tanti coefficienti parametrici)???vi prego di suggeriamo la risposta!grazie!!
Risposte
"frab":
ovviamente devo calcolarmi il determinante della matrice associata
ovviamente questo non è possibile dato che è una matrice 4 x 3, penso che volevi riferirti al rango

Basta conoscere il teorema sul rango di una matrice rettangolare:
Se [tex]A[/tex] è una matrice rettangolare, [tex]r(A)[/tex] è uguale al max ordine dei suoi minori non nulli.
edit: la scelta del minore dipende dai casi, come hai detto tu si cerca di prendere quello col minor numero di parametri.
E inoltre, in alcuni casi conviene partire considerando un minore d' ordine 2 e poi procedere col principio dei minori orlati
[quote=Alxxx28] penso che volevi riferirti al rango
[\quote="Alxxx28"]
Volessi
Si io intendevo dire che dovendo calcolare il rango della matrice A (che poi avrei confrontato con A tilda) , ho come passaggio forzato il calcolo del determinante.Ma in quanto la matrice di partenza e' una 4*3 ,e sapendo che il determinante si calcola per le matrici quadrate,mi chiedevo se l'operazione sopra citata(eliminare una colonna "brutta") fosse lecito!!
Ho provato a risolvere con questo metodo ed il tutto e' risultato!ma spero non sia stato un caso fortuito!:)

Volessi

Si io intendevo dire che dovendo calcolare il rango della matrice A (che poi avrei confrontato con A tilda) , ho come passaggio forzato il calcolo del determinante.Ma in quanto la matrice di partenza e' una 4*3 ,e sapendo che il determinante si calcola per le matrici quadrate,mi chiedevo se l'operazione sopra citata(eliminare una colonna "brutta") fosse lecito!!
Ho provato a risolvere con questo metodo ed il tutto e' risultato!ma spero non sia stato un caso fortuito!:)
"frab":
[quote="Alxxx28"] penso che volevi riferirti al rango
Volessi

Strafalcione?

Ma perchè devi eliminare una colonna? Dato che la matrice dei coefficienti è 4 x 3
Ti sei confuso?
Strafalcione Mio!!e' una 3x4!!!!!o Mamma!!:-)
ok
, comunque poi devi riconsiderare la colonna non considerata (intendo nel calcolo del rango della matrice dei coefficienti),
ovvero l' incognita corrispondente la devi porre come parametro

ovvero l' incognita corrispondente la devi porre come parametro
Ok;)