Dubbio applicazioni lineari
Non riesco a capire una cosa. Ho un esercizio in cui ho la matrice $A$, rispetto alle basi canoniche $B$ e $B'$, associata ad un applicazione lineare $f:RR^3->RR^2$. Io a partire da questa matrice posso ricavare le equazioni di $f$, impostando un sistema del tipo $X'=AX$. Dopodichè mi viene chiesto di determinare la matrice $A'$ associata alla $f$ rispetto a due altre basi ($bar B$ e $barB'$). Ora la domanda è: per determinare la $A'$, posso calcolare le coordinate delle immagini dei vettori di $bar B$ rispetto a $bar B'$ usando le equazioni di $f$, che sono state però ricavate a partire da $B$ e $B'$? Non capisco come si possa fare...
Grazie
Grazie
Risposte
Magari mi spiego meglio. Se si ha un'applicazione lineare $f:RR^3-->RR^2$ di cui si conosce solo la matrice $A$ rispetto alle basi canoniche di $RR^3$ e $RR^2$, come si fa a trovare un'altra matrice ($A'$) rispetto ad altre due basi note? C'ho un pò di confusione in testa, lo so...
Grazie
Grazie
ciao, con la matrice di cambio di base , che mi sembra abbia per colonne le componenti dei vettori della base nella base canonica. Oppure erano sulle righe?
boh

Scusami se non ti ho risposto subito. In effetti si può usare la relazione $A'=D^-1AC$ che lega due matrici di un'applicazione lineare rispetto a basi diverse, dove C è la matrice del cambiamento di base da quella canonica del dominio a quella "nuova" (sempre del dominio), mentre D è la matrice (invertibile) del cambiamento di base dalla canonica del codominio a quella nuova (sempre del codominio). Se poi l'applicazione è un endomorfismo, la relazione diventa solo $A'=C^-1AC$, dato che le basi del dominio e del codominio in questo caso sono le stesse.
Ciao
Ciao