Dubbi su varietà paracompatta

marysax90
Salve a tutti, nel preparare l'esame di istituzioni di geometria superiore mi è sorto un dubbio relativo alla dimostrazione del teorema:
"Ogni varietà $M$ differenziabile e paracompatta ammette partizioni dell'unità"
Premetto alcune proposizioni utili alla dimostrazione:

Proposizione 1: Consideriamo una varietà differenziabile paracompatta $M$ e $(V_i)_{i in I}$ un suo ricoprimento aperto localmente finito. Allora esiste un ricoprimento aperto $(U_i)_{i in I}$ localmente finito, più fine di $(V_i)_{i in I}$ e tale che $AA$ $i in I$ $\bar{U_i} sub V_i$.

Proposizione 2: Consideriamo una varietà differenziabile paracompatta $M$ e $(V_i)_{i in I}$ un suo ricoprimento aperto localmente finito a chiusura compatta. Allora esiste una partizione dell'unità subordinata a tale ricoprimento.

Proposizione 3: Poiché ogni varietà $M$ è localmente compatta, fissato un ricoprimento aperto $(V_i)_{i in I}$, abbiamo che: $p in M => EE i in I$ t.c. $p in V_i => EE W_p$ aperto t.c. $p in W_p$ e $\bar{W_p} sub V_i $ e $\bar{W_p}$ è compatto.

La dimostrazione di queste premesse, come riportata sulle mie dispense, mi è risultata abbastanza chiara. Vengo ora alla dimostrazione del teorema:
Considero un ricoprimento aperto di $M$, lo chiamo $R=(A_j)_{j in J}$. Per la definizione di paracompattezza esiste un ricoprimento $(V_i)_{i in I}$ aperto localmente finito e più fine di $R$. Nelle dispense viene ora applicata la proposizione 1 che introduce il nuovo ricoprimento $(U_i)_{i in I}$ tale che $\bar{U_i} sub V_i$ per ogni $i$, e viene affermato ciò che segue:$p in M => EE i in I$ t.c. $p in U_i => EE W_i$ aperto t.c. $p in W_i$ e $\bar{W_i} sub U_i $, con $\bar{W_i}$ insieme compatto.
A questo nuovo ricoprimento $(W_i)_{i in I}$ che risulta a chiusura compatta e localmente finito può essere quindi applicata la proposizione 2 che ci dà la tesi.
I miei dubbi sono:
1) Dalle $W_p$ della proposizione 3 che dipendono dalle $p$ come si è passati ad indicizzare gli aperti $W_i$ attraverso lo stesso insieme di indici $I$? :smt012
2) Il ruolo del ricoprimento $(U_i)_{i in I}$ quale sarebbe? Non basta la famiglia localmente finita $(V_i)_{i in I}$ ai fini della dimostrazione?

Risposte
Alexp1
Ciao,

1) il motivo è perchè dovrebbero esistere più intorni $W$ di $p$... nella proposizione 3 probabilmente veniva preso in considerazione un intorno specifico identificato con $W_p$

2) se non intendo male è dovuto alla definizione stessa di spazio paracompatto, ossia che ogni ricoprimento aperto di $X$ ammette un raffinamento aperto localmente finito, altrimenti non hai la "paracompattezza"

Sentiamo altri pareri....

Alexp1
Ragazzi, qui nessuno aggiunge niente??

_fabricius_1
Molto semplicemente la dimostrazione è sbagliata come buona parte delle dimostrazioni della Pastore.

marysax90
@fabricius,

l'esame è passato, i dubbi restano, ma la tua risposta rimane mitica. :smt023

j18eos
Dato che l'esame è andato: la dimostrazione di quel teorema (di esistenza della partizione liscia dell'unità sulle smooth manifolds) la trovi in qualsiasi libro di geometria differenziale.

_fabricius_1
Io risolsi dimostrando una forma più generale del teorema. Premetto il seguente
Lemma Sia M una varietà paracompatta e sia $(U_i)_{i\in I}$ un arbitrario ricoprimento aperto. Allora esiste un ricoprimento aperto e localmente finito $(V_i)_{i \in I}$ (stessi indici) tale che $V_i \subset U_i$.
Segue il
Teorema Sia M una varietà paracompatta e sia $(U_i)_{i\in I}$ un arbitrario ricoprimento aperto. Allora esiste una partizione dell'unità $(f_i)_{i\in I}$ (stessi indici) subordinata al ricoprimento (nel senso che \( \mathcal{Supp}(f_i)\subset U_i\) ).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.