Dubbi su esercizi su spazi vettoriali
Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di Geometria e mi ritrovo qualche dubbio svolgendo i temi d'esame di qualche hanno fa, soprattutto con gli spazi vettoriali, ecco alcune richieste che mi vengono fatte:
sto preparando l'esame di Geometria e mi ritrovo qualche dubbio svolgendo i temi d'esame di qualche hanno fa, soprattutto con gli spazi vettoriali, ecco alcune richieste che mi vengono fatte:
[*:268frvyb]"Esibire un esempio di un sistema di vettori linearmente indipendenti in R3 che non sia una base di R3".[/*:m:268frvyb][/list:u:268frvyb]
Io a questo punto scriverei (1,0,0) e (0,1,0) così i vettori sono linearmente indipendenti ma allo stesso tempo non sono 3 per cui non sono una base di R3. É corretto ?
- [*:268frvyb]"Produrre un esempio di un sistema di generatori di R2 che non sia una base di R2."[/*:m:268frvyb][/list:u:268frvyb]
Allora io so che per essere una base di R2 i vettori devono essere sia generatori che allo stesso tempo linearmente indipendenti allora se scrivo {(1,0),(0,1),(1,1)} è esatto visto che ho 3 vettori di cui 2 indipendenti e uno dipendente agli altri e quindi non può essere una base di R2 ?
- [*:268frvyb]"Costruire tre vettori v1, v2, v3 in R3 tali che Span(v1, v2, v3) = Span(v1, v2)"[/*:m:268frvyb][/list:u:268frvyb]
Ora io pensavo di prendere v1=(1,0,0) v2=(0,1,0) v3=(1,1,0) quindi il vettore v3 essendo linearmente dipendente agli altri 2 poteva essere considerato superfluo ed eliminato ottenendo ciò che viene richiesto nella consegna.
Mi aiutereste a capire se ho sbagliato qualcosa ? Magari facendomi qualche altro esempio ? Grazie mille

Risposte
"Dresult":
[*:1uz27fsl]"Esibire un esempio di un sistema di vettori linearmente indipendenti in $RR^3$ che non sia una base di $RR^3$".[/*:m:1uz27fsl][/list:u:1uz27fsl]
Io a questo punto scriverei $(1,0,0)$ e $(0,1,0)$ così i vettori sono linearmente indipendenti ma allo stesso tempo non sono $3$ per cui non sono una base di $RR^3$. É corretto ?
[*:1uz27fsl]"Produrre un esempio di un sistema di generatori di $RR^2$ che non sia una base di $RR^2$."[/*:m:1uz27fsl][/list:u:1uz27fsl]
Allora io so che per essere una base di $RR^2$ i vettori devono essere sia generatori che allo stesso tempo linearmente indipendenti allora se scrivo ${(1,0),(0,1),(1,1)}$ è esatto visto che ho $3$ vettori di cui $2$ indipendenti e uno dipendente agli altri e quindi non può essere una base di $RR^2$ ?
[*:1uz27fsl]"Costruire tre vettori $v_1, v_2, v_3$ in $RR^3$ tali che $Span(v1, v2, v3) = Span(v1, v2)$"[/*:m:1uz27fsl][/list:u:1uz27fsl]
Ora io pensavo di prendere $v_1=(1,0,0), v_2=(0,1,0) v_3=(1,1,0)$ quindi il vettore $v_3$ essendo linearmente dipendente agli altri $2$ poteva essere considerato superfluo ed eliminato ottenendo ciò che viene richiesto nella consegna.
Giusto!

I primi due si basano sul lemma di Steinitz (lo conosci vero?

"Magma":
I primi due si basano sul lemma di Steinitz (lo conosci vero?) mentre il secondo sul lemma di eliminazione!
No, non lo conoscevo anche perché nel mio libro non è presente, anche se mi sembra strano...quindi grazie mille! Me lo appunto subito!
Il lemma di eliminazione invece dovrebbe essere l'algoritmo di estrazione ossi che data una base si confrontano i vettori e quelli che sono linearmente dipendenti dai vettori che li precedono si scartano ottenendo n vettori tanti quanto è grande la dimensione dello spazio vettoriale.
Un'ultima domanda:
"Siano U e W due sottospazi vettoriali di $ RR^8 $ con dim U = 3 e dim W =5. Quali delle seguenti affermazioni sono necessariamente vere?"
Una possibile risposta è U ⊕ W = $ RR^8 $ ma non compare come esatta allora io ho pensato inizialmente che fosse dovuto al fatto che dim(U ∩ W)<= 3 quindi è possibile che siano in somma diretta ma non sempre (necessariamente), sbaglio ?
"Dresult":
"Siano U e W due sottospazi vettoriali di $ RR^8 $ con $dim U = 3$ e $dim W =5$. Quali delle seguenti affermazioni sono necessariamente vere?"
Una possibile risposta è $U o+ W = RR^8 $ ma non compare come esatta allora io ho pensato inizialmente che fosse dovuto al fatto che $dim(U ∩ W)<= 3$ quindi è possibile che siano in somma diretta ma non sempre (necessariamente), sbaglio ?
Per la formula di Grassman si ha
$dim(U)+dim(W)=dim(U+W)+dim(U nn W)$
e tenendo conto del fatto che
$Uo+W hArr U nn W =0$
si ha che
$dim(U+W)=dim(U)+dim(W)$
"Dresult":
No, non lo conoscevo anche perché nel mio libro non è presente, anche se mi sembra strano...quindi grazie mille! Me lo appunto subito!
Strano, molto strano!

E' presente solo questa proprietà per quanto riguarda gli spazi vettoriali generati da un insieme di vettori:
Sia V uno spazio vettoriale, $ u_1,..,u_k in V $ e $ v in V $
Valgono le seguenti proprietà:
1) Se v $ v in Span(u_1,...u_k) $ allora $ Span(v) sub Span(u_1,...u_k) $
2) $ Span (u_1,..,u_k) sub Span(u_1,..,u_k,v) $
3) Se v $ v in Span(u_1,...u_k) $ allora
$ Span (u_1,..,u_k)=Span(u_1,..,u_k,v) $ e v viene dette generatore superfluo
Sia V uno spazio vettoriale, $ u_1,..,u_k in V $ e $ v in V $
Valgono le seguenti proprietà:
1) Se v $ v in Span(u_1,...u_k) $ allora $ Span(v) sub Span(u_1,...u_k) $
2) $ Span (u_1,..,u_k) sub Span(u_1,..,u_k,v) $
3) Se v $ v in Span(u_1,...u_k) $ allora
$ Span (u_1,..,u_k)=Span(u_1,..,u_k,v) $ e v viene dette generatore superfluo