Dubbi - isomorfismo

dan89-votailprof
Salve a tutti...avevo qualche dubbio che spero possiate aiutarmi a dissolvere.

Vi linko direttamente un compito svolto dal mio prof, così vi espongo subito i miei dubbi.

http://www.dmi.unict.it/~geometria/giuf ... 7_1_09.pdf

Per ora riguardano solo il primo punto xD

1)
Il prof scrive la matrice associata all'endomorfismo e scrive che f è un isomorfismo nel caso in cui il determinante sia diverso da zero.
Ma perchè? Cioè io ho un idea...vale a dire:

f è un isomorfismo $hArr$ f è invertibile

Allora per essere f invertibile la matrice associata deve essere invertibile, cioè il determinante deve essere $!=0$. E' corretto?

2)
A questo punto il prof calcola $Imf$ e $Kerf$ ma solo per i valori di h per cui la funzione non è un isomorfismo. Ma perchè? Nel caso in cui f sia un isomorfismo, $Ker$ e $Im$ sono ben definite e quindi magari l'ha omesso in quanto banale?

Io ho pensato che, se è giusto quello che ho detto prima, la f essendo un isomorfismo sarà invertibile, e quindi anche iniettiva, quindi varrà:

f è iniettiva $hArr Kerf$ contiene solo il vettore nullo

Quindi se f è un isomorfismo il Ker è ben definito, ma l'Im?
E' forse perchè essendo f un isomorfismo, è suriettiva, quindi ogni elemento del codominio è immagine di qualche elemento del dominio, quindi tutto il codominio è l'immagine di f?

Scusate ma sono appena agli inizi, e piuttosto che fare gli esercizi in maniera meccanica vorrei prima capirli :shock:

Risposte
vict85
1) Esiste un isomorfismo tra lo spazio vettoriale delle matrici e quello degli endomorfismi. Le matrici invertibili corrispondono a funzioni biiettive e quindi ad isomorfismo.
2) Qual'è il kernel di una endomorfismo iniettivo? Qual'é l'immagine di una funzione suriettiva?

dan89-votailprof
Perfetto, allora come pensavo io :)

Altro dubbio:

http://www.dmi.unict.it/~geometria/giuf ... 1_7_09.pdf

Nel primo punto di questo compito viene scritta la matrice associata all'applicazione, viene ridotta e il prof scrive che la f è suriettiva nel caso in cui $h!=+-1$.

In quei casi il rango della matrice associata all'applicazione è 2...ma da qui come posso arrivare a dire che la f è suriettiva?

Io so che se A è la matrice associata applicazione f risulta $rk(A)=dimImf$ e in questo caso la la dimensione dell'immagine di f è uguale alla dimensione dello spazio d'arrivo...ma questa mi sembra una condizione solo sufficiente per la suriettività!

Confusione T_T

VINX89
"Cod":
Perfetto, allora come pensavo io :)

Io so che se A è la matrice associata applicazione f risulta $rk(A)=dimImf$ e in questo caso la la dimensione dell'immagine di f è uguale alla dimensione dello spazio d'arrivo...ma questa mi sembra una condizione solo sufficiente per la suriettività!

Confusione T_T

Appunto..se fosse stata solo necessaria non ti sarebbe bastata...

dan89-votailprof
Allora è una condizione necessaria e sufficiente?

dan89-votailprof
Scusa Sergio, una applicazione è suriettiva se l'immagine è uguale al codominio (non dominio, ti sarai distratto :P)

Ma io mica lo so che la mia funzione ha immagine uguale al codominio...so solo che l'immagine e il dominio hanno la stessa dimensione

Gatto891
"Cod":

Altro dubbio:

http://www.dmi.unict.it/~geometria/giuf ... 1_7_09.pdf

Nel primo punto di questo compito viene scritta la matrice associata all'applicazione, viene ridotta e il prof scrive che la f è suriettiva nel caso in cui $h!=+-1$.

In quei casi il rango della matrice associata all'applicazione è 2...ma da qui come posso arrivare a dire che la f è suriettiva?

Il rango è 2, quindi la dimensione dell'immagine dell'applicazione è 2... poichè il codominio è $RR^2$ che ha anch'esso dimensione 2, segue che $im(f) = RR^2$ e quindi la funzione è suriettiva.

dan89-votailprof
Quindi è sufficiente dire che $RR^2$ e $im(f)$ hanno la stessa dimensione per poter dire che coincidono?

Gatto891
E' sufficiente in questo caso perchè $RR^2$ è il codominio e si ha sempre che $im(f) sube \text{codominio}$.

(Più in generale, dati due spazi vettoriali $V$ e $W$ t.c. $V sube W$ e $dim(V) = dim(W)$, allora $V = W$.

dan89-votailprof
Ok perfetto grazie ^^

Marco512
Sergio:
Direi che la cosa è anche più semplice: come definisci un'applicazone suriettiva? È suriettiva se la sua immagine è uguale al dominio.
La tua è quindi suriettiva semplicemente per la definizione stessa di applicazione suriettiva.

Se parli di applicazioni continue, hai che un'applicazione è suriettiva se la controimmagine del codominio è contenuta nel dominio, strettamente o no.

vict85
"Marco512":
[quote="Sergio"]Direi che la cosa è anche più semplice: come definisci un'applicazone suriettiva? È suriettiva se la sua immagine è uguale al dominio.
La tua è quindi suriettiva semplicemente per la definizione stessa di applicazione suriettiva.

Se parli di applicazioni continue, hai che un'applicazione è suriettiva se la controimmagine del codominio è contenuta nel dominio, strettamente o no.[/quote]

Al di là della continuità applicazione suriettiva vuol dire che per ogni $y$ nel codominio esiste una $x$ nel dominio tale che $f(x)=y$ quindi quello che hai detto è sempre vero... Dopo di che non so esattamente come interpretare il fatto che la controimmagine di una funzione non sia contenuta nel dominio... Stai supponendo che il dominio sia in qualche modo contenuto in qualche spazio più grande e che la funzione possa essere estesa in quello spazio in modo da renderla suriettiva? La controimmagine di un punto del codominio che non è immagine di nessun punto viene mandato all'insieme vuoto ed è quindi anch'esso contenuto nel dominio...
E poi non mi sembra che nel caso specifico fosse stata introdotta una topologia e quindi non ha senso parlare di funzione continue...

vict85
"Cod":
Scusa Sergio, una applicazione è suriettiva se l'immagine è uguale al codominio (non dominio, ti sarai distratto :P)

Ma io mica lo so che la mia funzione ha immagine uguale al codominio...so solo che l'immagine e il dominio hanno la stessa dimensione

Una base viene mandata in un'altra base che genera tutto il codominio.

Marco512
x vict85:
Esistono varie caratterizzazioni per la suriettività, però la definizione più corretta è quella che hai dato tu, cioè che per ogni $y$ nel codominio $EE x$ nel dominio tale che $x=f^(-1)(y)$.
Leggendo la soluzione direi che l'applicazione lineare è più che un isomorfismo, è un automorfismo, dato che lo spazio di partenza è lo stesso di quello di arrivo, $RR^3$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.