Dubbi base ortogonale
Salve a tutti!
Avrei alcuni dubbi sul come trovare una base ortogonale del nucleo/immagine di una trasformazione lineare.
Da quanto ho capito il procedimento per calcolare una base ortogonale dell'immagine consiste in::
1) trovare la matrice associata
2) ridurre con gauss -> dimensione dell'immagine = rango della matrice ridotta
3) prendere un numero di colonne dalla matrice non ridotta uguale alla dimensione dell'immagine e questa sarà già una base
4)la rendo ortogonale con graham schmidt
Per quanto riguarda la base del nucleo la faccenda mi è meno chiara:
1) trovo la matrice associata A
2) determino la dimensione del nucleo (riduco con gauss e poi dim(ker)=n-r(A)).
Non so se quello che ho scritto fin'ora è corretto, in ogni caso non mi è chiaro come trovare una base del nucleo, anche se so già di doverla poi ortagonalizzare con graham Schmidt.
grazie mille in anticipo!
Avrei alcuni dubbi sul come trovare una base ortogonale del nucleo/immagine di una trasformazione lineare.
Da quanto ho capito il procedimento per calcolare una base ortogonale dell'immagine consiste in::
1) trovare la matrice associata
2) ridurre con gauss -> dimensione dell'immagine = rango della matrice ridotta
3) prendere un numero di colonne dalla matrice non ridotta uguale alla dimensione dell'immagine e questa sarà già una base
4)la rendo ortogonale con graham schmidt
Per quanto riguarda la base del nucleo la faccenda mi è meno chiara:
1) trovo la matrice associata A
2) determino la dimensione del nucleo (riduco con gauss e poi dim(ker)=n-r(A)).
Non so se quello che ho scritto fin'ora è corretto, in ogni caso non mi è chiaro come trovare una base del nucleo, anche se so già di doverla poi ortagonalizzare con graham Schmidt.
grazie mille in anticipo!
Risposte
Per trovare una base del $\ker(f)$ è necessario risolvere il sistema lineare $A \vec{x} = \vec{0}$. Si tratta di determinare i vettori che vengono mappati a $0$ mediante $f$, che, fissata una base, viene appunto rappresentata mediante la matrice $A$ qui sopra dove l'operazione $f(v)$ viene tradotta in nel prodotto matrice-vettore.
Poiché il nucleo è un sottospazio vettoriale (segue dalla linearità), si dimostra la formula che citavi sopra (nullità più rango, o thm delle dimensioni, formula delle dimensioni, insomma ha diversi nomi) e si possono ricavare le dimensioni di ciò che ti serve, e dunque estrarre la base dell'immagine (nel caso non ce l'avessi). Ovviamente vale anche il viceserva: se hai la dimensione dell'immagine, allora puoi ricavarti quella del nucleo, estrarre una base e ortogonalizzarla con gram-schmidt. Può essere anche usata come valido controllo del fatto se si sono fatti errori o meno.
Poiché il nucleo è un sottospazio vettoriale (segue dalla linearità), si dimostra la formula che citavi sopra (nullità più rango, o thm delle dimensioni, formula delle dimensioni, insomma ha diversi nomi) e si possono ricavare le dimensioni di ciò che ti serve, e dunque estrarre la base dell'immagine (nel caso non ce l'avessi). Ovviamente vale anche il viceserva: se hai la dimensione dell'immagine, allora puoi ricavarti quella del nucleo, estrarre una base e ortogonalizzarla con gram-schmidt. Può essere anche usata come valido controllo del fatto se si sono fatti errori o meno.