Dualità
Ciao tutti... avrei bisogno di un aiuto! Dovrei dualizzare il seguente teorema (di desagues) nello spazio proiettivo tridimensionale (non in quello bidimensionale in cui sono capace!
)
Il testo che devo dualizzare è il seguente:
SIano dati due triangoli $ABC$ e $A'B'C'$ che giacciono sullo stesso piano. Se le rette congiungenti i vertici corrispondenti si intersecano in un unico punto, allora le intersezioni dei lati corrispondenti sono allineate.
L'unica cosa che so per certo è il concetto duale di triangolo è il triedro (tre piani passanti per un punto con le loro 3 rette di intersezione), ma non so come dualizzare il resto.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie mille

Il testo che devo dualizzare è il seguente:
SIano dati due triangoli $ABC$ e $A'B'C'$ che giacciono sullo stesso piano. Se le rette congiungenti i vertici corrispondenti si intersecano in un unico punto, allora le intersezioni dei lati corrispondenti sono allineate.
L'unica cosa che so per certo è il concetto duale di triangolo è il triedro (tre piani passanti per un punto con le loro 3 rette di intersezione), ma non so come dualizzare il resto.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie mille
Risposte
I punti diventano piani, i piani diventano punti, le rette restano rette, intersezione spazio congiungente si invertono, alla fine è solo un gioco...... di dualità appunto.
Ha un senso quello che ho scritto?
Dati due triedri che si intersecano in un unico punto (cosa vuol dire??). Se le rette di intersezione di facce corrispettive giacciono in un unico piano, allora i piani contenenti facce corrispettive si intersecano in una retta.
Dati due triedri che si intersecano in un unico punto (cosa vuol dire??). Se le rette di intersezione di facce corrispettive giacciono in un unico piano, allora i piani contenenti facce corrispettive si intersecano in una retta.
è completamente privo di senso quello che ho scritto... non riesco a capire
sto impazzendo, come mai se è un giochino mi sembra così complicato?