Domanda su sitemi lineari e rouchè capelli

mirko88.1
Allora, ho cercato nel forum stavolta ma non ho trovato nulla di così specifico. E' una delle domande simili a quelle d'esame e devo dire quale di questi punti (da 1 a 4) è corretto.

Sia $ A in M(5x3,K) $. Allora:

1) $ EE b in M(5x1,K) $ tale che il sistema $ Ax=b $ non è risolubile

2) $ EE b in M(5x1,K) $ tale che il sistema $ Ax=b $ ha un'unica soluzione

3) Il sistema Ax=0 ha un'unica soluzione

4) $ AA b in M(5x1,K) $ , $ rg(A)=rg(A|b) $

Allora... le uniche cose che riesco a dire sono queste:

1) $ Ax=b $ non è risolubile $ hArr rg(A) != rg(A|b) $ . Ma il rango di A sarà $ rg(A)leqmin( ( 3 , 5 ) )=3 $ e il rango di $ (A|b) in M(5x4,K) $ sarà $ rg(A|b)leqmin( ( 4 , 5 ) )=4 $. Quindi se scelgo una matrice A con rango 3 ed ho una matrice completa con rango 4, significa che esiste almeno un b tale che il sistema non è risolubile!

2) $ Ax=b $ ha un'unica soluzione $ hArr rg(A) = rg(A|b) $ e se il rango è uguale al numero delle incognite che nel nostro caso è 3. Come visto dal punto 1), il rango di A è minore o uguale a 3, mentre il rango di (A|b) è minore o uguale di 4. Anche in questo caso posso scegliere la matrice A e il vettore b in modo tale che il sistema abbia un'unica soluzione, quindi è corretta anche questa!

3)In questo caso avrè che $ rg(A|0)=rg(A) $, ma in questo caso è possibile che $ rg(A|0)=rg(A)leq3 $ e quindi in questa circostanza il sistema avrebbe infinite soluzioni.

4)Se il ragionamento al punto 1) è corretto, questa è sicuramente sbagliata.

Allora, dovrebbe esserci solo UNA risposta corretta, e io ne ho trovate 2... Dove sbaglio???????

Risposte
blackbishop13
c'è un fatto molto curioso: delle 4 domande, la prima va risolta in un caso generale, e tu hai mostrato soltanto un esempio, qunidi non hai dimostrato nulla tra l'altro, anche se ci sei andato vicino.
nelle ultime 2 bastava fornire un buon controesempio, e tu invece le hai affrontate nel caso generale.

nella seconda anche fornisci solo un esempio, e quindi non dimostri nulla, infatti è lì l'errore.

in definitiva, hai sbagliato la 2, e inoltre non hai dimostrato la 1.
la 4 hai giustamente osservato che dipende dalla 1, quindi se dimostri quella ok.

ma il punto è che dovresti capire meglio quando basta un esempio per dimostrare una cosa e quando no.

mirko88.1
Mmmm... ma perchè la 1 e la 2 devo dimostrarle in un caso generale??? Cioè, se io riesco a trovare un b tale che Ax=b non è risolubile dovrebbe essere giusta la prima no??? Nel caso specifico se io scelgo A e b come segue

$ ( ( 0 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) )( ( x_1 ),( x_2 ),( x_3 ) )=( ( 0 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ),( 0 ) ) $

ho che il sistema non è risolubile se non sbaglio... e quindi avrei trovato un b per il quale la 1 è corretta...

Stessa cosa io farei per la 2... basta scegliere un b del tipo $ ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) $ e sarei a posto...

Ma forse quello che mi sfugge è che devo dimostrarlo qualunque sia A???? Perchè mi sa proprio di non riuscirci se devo dimostrarlo per qualsiasi A...

EDIT: forse ho capito... io devo dire se esiste un b che soddisfa le richieste, indipendentemente da come è fatta la matrice A. In tal caso per la 2) potrei dire che il b vettore colonna nullo, sicuramente mi da rgA=rg(A|b). Ma come faccio poi a dimostrare che effetivamente questo rango è uguale a 3 indipendentemente da A??? So solo che è minore o uguale a 3...

blackbishop13
inizi a capire.

non è difficile, ti basta generalizzare un po' il ragionamento che hai fatto.
in fondo non è mica necessario che il rango di $A$ sia proprio 3, e poi diventi 4.
può anche essere che il rango di $A$ è 1 e diventa 2..

ti viene in mente qualcosa?

mirko88.1
Mi sa di essere ancora lontano dal risolvere il problema... a me verrebbe da dire così:

2) $ (A,b) $ ha un'unica soluzione sse $ rg(A)=rg(A|b)=3 $. Posso dire che $ AA A in M(5x3,K) $ , $ rg(A)=rg(A|b) $ sse b è il vettore nullo. In tal caso ho tolto diciamo la "dipendenza" dell'uguaglianza del rango dalla scelta di A. Ma in generale ho che $ rg(A|b)=rg(A|0)=rg(A)leq3 $. Quindi, comunque sia A, il valore del rango dipenderà sempre e comunque dalla scelta di A. Quindi in generale non esiste $ b in M(5x1,K) $ tale che $ rg(A)=rg(A|b)=3 $ $ AA A in M(5x3,K) $.

3)Qui hai detto che basta un controesempio, ma credo che se è corretto ciò che ho fatto nella 2, questa è sbagliata.

4)Anche qui basta un controesempio e posso dire con certezza che è sbagliata, in quanto se ne trovano a bizzeffe di esempi per cui non vale questa affermazione. Di fatti, sempre se è corretto quello che ho fatto nella 2, ho che $ rg(A)=rg(A|b) $, $ AA A in M(5x3,K) $, sse b è il vettore nullo.

Per esclusione direi che la 1 è giusta, ma tutto il mio ragionamento si basa sul fatto che la spiegazione della 2 sia corretta e, a questo punto, non so se l'ho fatta giusta oppure no.

blackbishop13
il punto 3 e il punto 4 li hai risolti correttamente, lasciamoli da parte.
il punto 1 è vero, ma non puoi dire che è vero per esclusione, lascia perdere il fatto che la domanda ti è stata posta nei termini di: trova l'unica falsa, cerca di capire la risposta di tutte. quindi cerca di fare qualcosa per dimostrare il punto 1, ti ho dato un suggerimento.

"mirko88.":
$ rg(A)=rg(A|b) $ sse b è il vettore nullo.

questo è falso.. è necessario e sufficiente invece che $b$ sia nell'immagine di $A$ !!!
il vettore nullo ci sta sempre, ma non è mica l'unico...

non è ancora un buon ragionamento. il modo migliore per mostrare che che la 2 è falsa, è comunque trovare un controesempio secondo me

mirko88.1
Provo allora con un altro approccio e cerco di dimostrare che la corretta è la 1.

Il sistema in questione è risolubile solo se $ rg(A)=rg(A|b) $. Ciò implica che $ dimcc(L)(A^1,A^2,A^3)=dimcc(L)(A^1,A^2,A^3,b) $ (applico la definizione di rango e uso il rango per colonna).
Quindi ciò è verificato solo se i vettori colonna $ (A^1,A^2,A^3,b) $ sono linearmente dipendenti e cioè se $ b in cc(L)(A^1,A^2,A^3) $ .

Se ciò è vero, ossia se $ b in cc(L)(A^1,A^2,A^3) $ qualunque esso sia, significa che $ (A^1,A^2,A^3) $ generano lo spazio $ cc(M)(5xx1,K) $.

Ora, $ b in cc(M)(5xx1, K ) = cc(L)(b^1,...,b^5) $ , dove $ (b^1,...,b^5) $ è una base (la base standard) per $ cc(M)(5xx1,K) $.

Per il teorema fondamentale dell'algebra lineare, quindi, se $ (b^1,...,b^5) $ sono linearmente indipendenti (vero perchè sono una base) e se $ (A^1,A^2,A^3) $ generano lo spazio $ cc(M)(5xx1,K) $, allora dovrebbe essere 5<3 e ciò è evidentemente impossibile!!!!

Quindi significa che $ (A^1,A^2,A^3) $ non generano lo spazio $ cc(M)(5xx1,K) $ e cioè $ EE b !in cc(L)(A^1,A^2,A^3) $ con $ b in cc(M)(5xx1,K) $ tale che $ dimcc(L)(A^1,A^2,A^3)!=dimcc(L)(A^1,A^2,A^3,b) $, cioè $ rg(A)!=rg(A|b) $ e quindi tale che il sistema non è risolubile.

Come va questa???' E' giusta questa volta??? Spero di sì perchè ci ho pensato per un pò...

blackbishop13
sei stato molto preciso, e direi che va bene, il ragionamento è proprio quello giusto.

non so cosa sia il teorema fondamentale dell'algebra, ma va bene comunque, hai anche ecceduto nei dettagli :D

mi pare però che non abbiamo ancora risolto la 2..

mirko88.1
Il teorema fondamentale dell'algebra dice quanto segue:

Sia V uno spazio vettoriale. Siano

1. $ (a_1, ... , a_n) $ un'n-upla di vettori linearmente indipendenti
2. $ (b_1, ... , b_m) $ un'm-upla che genera V

Allora $ n <= m $

Per la 2 mi ci metto a pensarci ora. Anche quella però devo dimostrarla in un caso generale e non basta un contro esempio vero?

blackbishop13
Riflettici, pensa bene a cosa dice il quesito..

mirko88.1
Ci provo con un ragionamento simile a quello per il punto 1.

Dire che il sistema ha un'unica soluzione significa dire che $ rg(A)=rg(A|b)=3 $ , e cioè $ dimcc(L)(A^1,A^2,A^3)=dimcc(L)(A^1,A^2,A^3,b)=3 $ . Questo è verificato se valgono le due condizioni:

(a) $ b in cc(L)(A^1,A^2,A^3) $
(b) $ (A^1,A^2,A^3) $ sono linearmente indipendenti

Suppongo, allora, che $ AA b in cc(M)(5xx1,K) $ sia $ b in cc(L)(A^1,A^2,A^3) $ e siano $ (A^1,A^2,A^3) $ linearmente indipendenti. Allora deve essere necessariamente che $ (A^1,A^2,A^3) $ è una base per $ cc(M)(5xx1,K) $ e quindi $ dimcc(M)(5xx1,K)=dimcc(L)(A^1,A^2,A^3) $.
Tuttavia, $ dimcc(M)(5xx1,K)=5!=3=dimcc(L)(A^1,A^2,A^3) $.

Quindi le ipotesi (a) e (b) non possono essere corrette e quindi la 2) è sbagliata. In particolare si presentano i seguenti casi:

1. se è falsa (a) e cioè $ b !in cc(L)(A^1,A^2,A^3) $ e $ (A^1,A^2,A^3) $ sono linearmente indipendenti allora $ dimcc(L)(A^1,A^2,A^3)=3!=4=dimcc(L)(A^1,A^2,A^3,b) $ e in particolare in questo caso il sistema non è nemmeno risolubile.

2. se è falsa (b) e cioè $ (A^1,A^2,A^3) $ sono linearmente dipendenti, posso scrivere, per esempio $ A^1 in cc(L)(A^2,A^3) $ e cioè $ dimcc(L)(A^1,A^2,A^3)=dimcc(L)(A^2,A^3) < 3 $, mentre poichè resta valida (a) e $ A^1 in cc(L)(A^2,A^3) $ allora $ b in cc(L)(A^2,A^3) $ e quindi in questo caso $ rg(A|b)=dimcc(L)(A^1,A^2,b)=dimcc(L)(A^1,A^2)=rg(A) < 3 $ e in particolare il sistema è risolubile, ma ha infinite soluzioni.

3. se sono false sia (a) che (b), allora $ dimcc(L)(A^1,A^2,A^3) < 3 $ (e già qui casca l'asino), e $ dimcc(L)(A^1,A^2,A^3,b) > dimcc(L)(A^1,A^2,A^3) $ (se non sbaglio).

Corretto come ragionamento???

blackbishop13
hai ancora sbagliato a interpretare la domanda.

quello che tu hai cercato di dimostrare è che il sistema non ha mai una soluzione unica.
il che è chiaramente falso.
quando si verificano le ipotesi (a) e (b) allora il sistema ha una unica soluzione.

prova a capire la domanda, ormai dovrebbe essere chiaro!
ti si chiede: è vero che presa $A$ generica $3xx5$, esiste sempre un vettore $b$ $5xx1$ tale che $Ax=b$ ha una unica soluzione?

è molto evidente che qui basta trovare un controesempio.
e tu ne hai trovati di tre tipi, ma è tutto un lavoro inutile, come detto per dimostrare che quella afermazione è falsa ti basta un controesempio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.