Domanda su riduzione a scala
Ciao!
Quando devo verificare se, dei vettori dati sono dipendenti o indipendenti, posso applicare la riduzione a scala. Non ho capito però, come faccio a vedere a quel punto, se i vettori sono dip. o indip. Grazie.
Quando devo verificare se, dei vettori dati sono dipendenti o indipendenti, posso applicare la riduzione a scala. Non ho capito però, come faccio a vedere a quel punto, se i vettori sono dip. o indip. Grazie.
Risposte
Se l'ultima riga o le ultime righe ti risultano con tutti zeri, significa che queste sono linearmente dipendenti da quelle superiori; se invece non riesci ad ottenere ciò le righe sono indipendenti
Ho questo esercizio: Sia $U=span{((1,2,-1,0,1)), ((1,0,1,0,0)), ((0,2,-1,1,0))}$ in $R^5$ Determinare un sistema di generatori linearmente indipendenti in $U$.
Ho fatto la riduzione a scala: $((1,1,0),(2,0,2),(-1,1,-1),(0,0,1),(1,0,0))$ $->$ $((1,1,0),(0,2,-1),(0,0,1),(0,-2,2),(1,0,0))$ Però non riesco ad ottenerla a scala.
Ho fatto la riduzione a scala: $((1,1,0),(2,0,2),(-1,1,-1),(0,0,1),(1,0,0))$ $->$ $((1,1,0),(0,2,-1),(0,0,1),(0,-2,2),(1,0,0))$ Però non riesco ad ottenerla a scala.
Perché non hai finito la procedura di riduzione : sottrai alla 5^ riga la prima, quella che ottieni combinala con le altre (stesso discorso per la 4^ riga) e vedrai che le ultime due ti risulteranno zero.
Comunque fossi in te, per comprendere meglio, avrei scritto i vettori per riga, in modo che se due fossero stati dipendenti capivi anche subito quali erano linearmente indipendenti quindi qual'era la base cercata
Comunque fossi in te, per comprendere meglio, avrei scritto i vettori per riga, in modo che se due fossero stati dipendenti capivi anche subito quali erano linearmente indipendenti quindi qual'era la base cercata
Grazie!