Domanda sistemi lineari con parametro HEEEEELP

Kate_90
Aiutatemi... non riesco ad uscirne fuori... :(

Il testo dell'esercizio è il seguente:

Determinare se vi sono valori del parametro a per i quali il seguente sistema ha soluzioni e in tale caso calcolarle.

$ { ( x+y+z=0 ),( x+ay+az=0 ),( x+2y+z=a ):} $

Una mia amica sciveva la matrice associata poi calcolava il determinante se questo è =/= da 0 prosegue con Cramer... ma io non so come ci riesca... Qualcuno conosce il metodo??? Heeeeelp!!!

Risposte
_prime_number
Ciao Kate, benvenuta sul forum. Dal tuo abuso di vocali e lettere maiuscole nel titolo e dal fatto che non usi il codice per scrivere le formule capisco che non hai letto nè regolamento nè topic sulle formule (sezione Il nostro forum). Ti invito a farlo (altrimenti i moderatori ti mazzuleranno :D ).

Detto ciò, per risolvere esercizi di quel tipo devi usare il teorema di Rouchè Capelli (vedi Wikipedia). E' molto sistematico: ti consiglio di leggerlo e farti uno schemino diviso per casi (se rank(A) = rank(A|b) allora...ecc. ecc.) e ti tornerà utile sempre!
In questo caso particolare noterai che la matrice incompleta è quadrata. Quando una tra la matrice incompleta e la completa è quadrata, conviene iniziare facendone il determinante e iniziare la discussione da quello. Se esso è $0$ il rango allora ... ecc. ecc.

Dai, ora ti ho detto abbastanza. Prova a seguire il mio consiglio, a fare l'esercizio ragionandoci da sola con questi strumenti e se hai bisogno posta i tuoi calcoli e vediamo insieme dove ti blocchi.

Paola

Kate_90
Ho provato a fare come dici:

Le matrici associate:

$ A=( ( 1 , 1 , 1 ),( 1 , a , a ),( 1 , 2 , 1 ) ) $ $ B= ( ( 0 ),( 0 ),( a ) ) $

Calcolo il det(A)
$ 1 | ( a , a ),( 2 , 1 ) | -1 | ( 1 , 1 ),( 2 , 1 ) | +1 | ( 1 , 1 ),( a , a ) | = -a+1 != 0 $

Quindi $ a != -1 $

Il rk(A)=3 Giusto?

Calcolo il det (A|b):
$ 1 | ( a , 0 ),( 1 , a ) | -a | ( 1 , 0 ),( 1 , a ) | = $ 0

Il rk (A|b) < 3

Il sistema è incompatibile e quindi non si prosegue? Cioè non vi sono soluzioni?? E se invece se fosse stato compatibile come proseguivo?? Vi prego Aiutatemiiii =(

Kate_90
Qualcuno può rispondermi??

Sk_Anonymous
Intanto $a!=1$. Hai calcolato il determinante di una matrice rettangolare?

Kate_90
Sisi $ a != 1 $ ho sbagliato a scrivere quì.
Per quanto riguarda A è una matrice quadrata quindi ho calcolato il determinante mentre per A|B ho calcolato il determinante di una sottomatrice quadrata... Mi hanno detto di fare così... E' sbagliato?

Sk_Anonymous
Quando $a=1$, prima devi determibare il rango della matrice incompleta, quindi il rango della matrice completa con il metodo degli orlati.

_prime_number
No hai fatto bene... Per calcolare il rango si considerano i minori. La matrice ha rango $k$ se esiste un minore di ordine $k$ non nullo E TUTTI i minori di ordine $k+1$ sono nulli.

Ti consiglio, se non lo conosci, di studiarti anche il metodo degli orlati, molto utile.

Paola

Kate_90
Grazie Paola.
Quando dici hai fatto bene ti riferisci all'intero esercizio? =)
E se il sistema fosse stato compatibile come avrei dovuto procedere? Grazie mille in anticipo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.