Domanda di logica

Magma1
Buonasera,

Se $A, B, C$ sono matrici $3 xx 3$ a due a due distinti rArr può avvenire che $mathcal (L)(A, B, C)=M_3 mathbb (R^3)$

allora, a volte mi impiccio con le implicazioni.
In tanto non ho ben afferrato cosa si intenda con distinti: due matrici distinte sono di conseguenza non proporzionali ( :?: ).
Io so che l'indipendenza lineare tramite la non proporzionalità vale se e solo se le matrici sono due, altrimenti il confronto non vale. Inoltre come devo considerare la protasi sempre vera o sempre falsa? Se la considerasi falsa allora l'implicazione sarebbe vera (in base alle tavole di verità, giusto?). Secondo me, in questo caso, la protasi è falsa proprio perché tre elementi, a due a due distinti/non-proporzionali, non sono l.i.; quindi $p rArr q$ è vera ( :?: )

Inoltre ho un'altro dubbio e alcune equivalenze logiche alle quali non sono ancora abituato :-k :
Se risolvo tutti gli esercizi di geometria allora potrò uscire e giocare a calcetto ($p rArr (q ^^ r)$)

- l'implicazione è quindi equivalente a $¬p vv (q ^^ r)$ (giusto :?: ) (i.e. non risolvo tutti gli esercizi o non potró uscire e giocare a calcetto) :-k
- $¬(¬p vv (q ^^ r)$ è logicamente equivalente a $p ^^ (¬q VV ¬r)$ (i.e. risolvo tutti gli esercizi di geometria e non potrò uscirò o non potrò giocare a calcio :-k

Prima di queste lezioni, per me la negazione di questo periodo ipotetico era "Se non risolvo tutti gli esercizi di geometria non potrò uscire e giocare a calcetto"...

Oppure

Se f è derivabile allora è continua.

La negazione dovrebbe essere: "f è derivabile e non è continua" ma mi sembra assurdo... :-k ](*,) ](*,) ](*,)

Risposte
Martino
Il "può avvenire" lo devi interpretare nel senso che la conclusione è vera per almeno una terna di matrici A,B,C. Cioè non ti sta dicendo che quell'implicazione è vera per ogni A,B,C, ti sta dicendo che è vera per qualche A,B,C.

Frase 1. Se risolvo tutti gli esercizi di geometria allora potrò uscire e giocare a calcetto.
Frase 2. Se non risolvo tutti gli esercizi di geometria non potrò uscire e giocare a calcetto.
Frase 3. Risolvo tutti gli esercizi di geometria e non potrò uscire e giocare a calcetto.

La frase 2 non è la negazione della frase 1. Quello che prevede la frase 2 come avvenimenti non nega la frase 1. Per esempio se (coerentemente con la frase 1) risolvo gli esercizi e vado a giocare a calcetto non ho negato la frase 2. Invece ho negato la frase 3. In effetti la negazione della frase 1 è proprio la frase 3.

A= "Se f è derivabile allora è continua".

La negazione è come hai detto B = "f è derivabile e non è continua". La frase B è falsa, la frase A è vera. Qual è il problema?

Magma1
"Martino":
Il "può avvenire" lo devi interpretare nel senso che la conclusione è vera per almeno una terna di matrici A,B,C. Cioè non ti sta dicendo che quell'implicazione è vera per ogni A,B,C, ti sta dicendo che è vera per qualche A,B,C.

Alla fine avevo risolto la domanda: è falsa perché $M_3 (mathbb (R))$ non può essere generato da sole tre matrici, dato che la dimensione dello spazio delle matrici $3xx3$ è $9$.

"Martino":

Frase 1. Se risolvo tutti gli esercizi di geometria allora potrò uscire e giocare a calcetto.
Frase 2. Se non risolvo tutti gli esercizi di geometria non potrò uscire e giocare a calcetto.
Frase 3. Risolvo tutti gli esercizi di geometria e non potrò uscire e giocare a calcetto.

La frase 2 non è la negazione della frase 1. Quello che prevede la frase 2 come avvenimenti non nega la frase 1. Per esempio se (coerentemente con la frase 1) risolvo gli esercizi e vado a giocare a calcetto non ho negato la frase 2. Invece ho negato la frase 3. In effetti la negazione della frase 1 è proprio la frase 3.

La negazione esatta è: "Risolvo tutti gli esercizi di geometria e non potrò uscire o non potrò giocare a calcetto".

"Martino":

A= "Se f è derivabile allora è continua".

La negazione è come hai detto B = "f è derivabile e non è continua". La frase B è falsa, la frase A è vera. Qual è il problema?

Non è proprio un problema, semplicemente il professore ci dice sempre che per capire veramente un teorema, bisogna saperlo negare; ma in questo caso non capisco quale informazione potrei trarne.

Martino
Beh nel senso che il teorema ti sta dicendo che se trovi una funzione derivabile e non continua vuol dire che hai sbagliato qualcosa :)

Magma1
Perfetto, grazie per la disponibilità :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.