Divergenza di campo vettoriale radiale (R3)
Salve ragazzi,
durante la risoluzione di un problema di matematica applicata, mi sono imbattuto in questo fatto che non mi torna.
In uno spazio descritto da coordinate cilindriche (r, $theta$, z), abbiamo una densità di corrente $S= - a/2 r e_r$, essendo $e_r$ vettore della base, e dobbiamo calcolarne la quantità di sorgenti/pozzi.
Allora, io sono andato sicuro con la divergenza: $\nabla S = dS_r/dr = - a/2 $ che dovrebbe essere la densità di sorgenti.
Nella soluzione del problema invece si usa tranquillamente il teorema di Gauss-Stokes. Considerando un cilindro di raggio R e lunghezza H, si considera il flusso entrante di S nel cilindro: $phi_{} = 2 pi R^2 H S_{(r, theta, z)} = pi R^2 a H = aV$. essendo V il volume del cilindro.
Dunque, conclude, la densità di sorgenti è -a.
Non riesco a capire dove abbia perso il fattore 2.
Qualcuno ha idea di come si possa risolvere questa (apparente) contraddizione?
durante la risoluzione di un problema di matematica applicata, mi sono imbattuto in questo fatto che non mi torna.
In uno spazio descritto da coordinate cilindriche (r, $theta$, z), abbiamo una densità di corrente $S= - a/2 r e_r$, essendo $e_r$ vettore della base, e dobbiamo calcolarne la quantità di sorgenti/pozzi.
Allora, io sono andato sicuro con la divergenza: $\nabla S = dS_r/dr = - a/2 $ che dovrebbe essere la densità di sorgenti.
Nella soluzione del problema invece si usa tranquillamente il teorema di Gauss-Stokes. Considerando un cilindro di raggio R e lunghezza H, si considera il flusso entrante di S nel cilindro: $phi_{
Dunque, conclude, la densità di sorgenti è -a.
Non riesco a capire dove abbia perso il fattore 2.
Qualcuno ha idea di come si possa risolvere questa (apparente) contraddizione?
Risposte
La divergenza in coordinate cilindriche si calcola usando la formula:
\[ \nabla \cdot S = \frac{1}{r} \frac{\partial (r S_r)}{\partial r} + \frac{1}{r} \frac{\partial F_\theta}{\partial \theta} + \frac{\partial F_z}{\partial z} \]
Nel tuo caso hai quindi
\[ \nabla \cdot S = \frac{1}{r}\,\frac{\partial (- a\,r^2 / 2)}{\partial r} = - a \]
\[ \nabla \cdot S = \frac{1}{r} \frac{\partial (r S_r)}{\partial r} + \frac{1}{r} \frac{\partial F_\theta}{\partial \theta} + \frac{\partial F_z}{\partial z} \]
Nel tuo caso hai quindi
\[ \nabla \cdot S = \frac{1}{r}\,\frac{\partial (- a\,r^2 / 2)}{\partial r} = - a \]
ah ecco, grazie mille