Distanza Punto - Retta (E3)

FranT°90
Salve a tutti. Scusate se bypapasso la presentazione per rivolgervi direttamente la mia domanda...ma non dovrebbero esserci problemi vero? O comunque non più grandi di quello che sto per porvi! (Spero :D )

Esiste una formula alternativa al solito algoritmo che si usa per calcolare la distanza punto-retta nello spazio?

Prego di scusarmi qualora la domanda non sia "inedita". Ciao!

Risposte
mistake89
Dipende da quale sarebbe il solito algoritmo come lo chiami tu

FranT°90
Hai ragione.

Dati [tex]P[/tex] e [tex]r[/tex]:

1) Si individua piano [tex]ß[/tex] per [tex]P[/tex] ortogonale a [tex]r[/tex].

2) Si intersecano gli insiemi [tex]r[/tex] e [tex]ß[/tex] e si trova [tex]Q[/tex]

3) Si calcola la lunghezza del segmento di estremi [tex]P[/tex] e [tex]Q[/tex]

FranT°90
Grazie!

Supremo_king11
Io ne ho ricavata un'altra:
Supponiamo di voler determinare la distanza di un punto P (nello spazio), dalla retta r.
Prendiamo un vettore sulla retta r, chiamiamolo $vec (AB)$ e consideriamo anche il vettore $vec (AP)$

Sappiamo che il modulo del vettore, che si ottiene dal prodotto vettoriale $vec (AB) ^^vec (AP) $, definisce l'area del parallelogramma di dimensioni $AB e AP$
Quindi ha senso affermare che:

$||vec (AB) ^^ vec (AP)||= h * ||vec (AB)||$ (infatti l'area del parallelogramma si ottiene facendo base x altezza!!)cioè:

$h=(||vec (AB) ^^ vec (AP)||) / ||vec (AB)||$

dove $h$ è proprio la distanza punto retta.

Ciao.

Rinhos
"Supremo_king":
Io ne ho ricavata un'altra:
Supponiamo di voler determinare la distanza di un punto P (nello spazio), dalla retta r.
Prendiamo un vettore sulla retta r, chiamiamolo $vec (AB)$ e consideriamo anche il vettore $vec (AP)$

Sappiamo che il modulo del vettore, che si ottiene dal prodotto vettoriale $vec (AB) ^^vec (AP) $, definisce l'area del parallelogramma di dimensioni $AB e AP$
Quindi ha senso affermare che:

$||vec (AB) ^^ vec (AP)||= h * ||vec (AB)||$ (infatti l'area del parallelogramma si ottiene facendo base x altezza!!)cioè:

$h=(||vec (AB) ^^ vec (AP)||) / ||vec (AB)||$

dove $h$ è proprio la distanza punto retta.

Ciao.

sì, anche questo è un buon metodo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.