Distanza origine e retta

Shika93
Dati i punti $A=(1,1,1) B=(2,-1,3)$ devo calcolare la retta $r=AB$

Dunque io per trovare l'equazione della retta faccio

$AB=(2,-1,3)-(1,1,1)=(1,-2,2)$
$r=A+ABt$ quindi $r=(1+t,1-2t,1+2t)$

Prendendo $t=x-1$ arrivo ad avere $r:\{(y=-1-2x),(z=-1+2x):}$

A questo punto uso la solita formula per la distanza

$d(O,r)=|ax_a+by_a+cz_a|/sqrt(a^2+b^2+c^2)$ ma non so come andare avanti. Sempre se fin'ora ho fatto giusto...

Risposte
Sk_Anonymous

21zuclo
Scusami se mi intrometto ma tu (utente Shika93)..avevi scritto

"Shika93":
Dati i punti $A=(1,1,1) B=(2,-1,3)$ devo calcolare la retta $r=AB$

e ti sei trovato il vettore direttore $ B-A=((2),(-1),(3))-((1),(1),(1))=((1),(-2),(2)) $

e ti sei trovato la retta $ ((x),(y),(z))=((1),(1),(1))+t((1),(-2),(2)), \forall t\in RR $

ma perchè poi hai tirato fuori la formula della distanza punto-piano?.. qual è il punto in cui devi calcolare la distanza?..

gli altri 2 utenti ti hanno risposto giusto.. solo che io non capisco qual è il punto in cui devi calcolare la distanza..

vedendo quello che ha scritto l'utente ciromario.. il punto è l'orgine $ O=((0),(0),(0)) $ ..ma non l'hai specificato..all'inizio..

Shika93
Con la formula di ciromario mi torna il risultato.
Giusto una cosa: io il prodotto vettoriale lo faccio calcolando il determinante della matrice
$u^^v=|(i,j,k),(1,-2,2),(-1,-1,-1)|$

C'è un modo più spiccio?

Con il modo di TeM mi manda un po' in confusione.

$r:\{(x=1+t),(y=1-2t),(z=1+2t):}$ mentre $pi:x-2y+2z=0$

Quindi suppongo che il punto P sia l'origine.
Quindi $d(P,r)=sqrt((0-1)^2+(0+2)^2+(0-2)^2)=sqrt(1+4+4)=3$ che è la distanza che ho calcolato tra A e B in precedenza...

Shika93
Ho un altro esercizio di cui non mi torna il risultato

Dati i punti $A=(2,1,-1),B=(1,0,-2),P=(-1,0,-1)$ devo calcolare l'equazione del piano e calcolare la distanza del piano dall'origine.

Visto che non so calcolare il piano per tre punti non allineati, ho fatto con le matrici come ho trovato su wikipedia

$\pi:det[[x-2,y-1,z+1],[-1,-1,-1],[-2,0,1]]$

Risolvendo mi viene $x+3y+z=7$ mentre dovrebbe venire $x-3y+2z+3=0$

Ok che ci sono infinite equazioni, ma non essendo l'una multiplo dell'altra, l'una non appartiene allo span dell'altra e quindi la mia è sbagliata.

Perchè?

Shika93
Ah ho capito!! Mi perdevo un passaggio allora

Ahhh porca vacca! Sbagliavo l'ultima riga della matrice! Infatti mi sembrava strano!!

Ora mi torna tutto.

Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.