Distanza minima tra due vettori

winterv
Buonasera a tutti.

Tra pochi giorni dovrò sostenere l'esame di Analisi 1 (contenente anche esercizi su matrici e vettori) e sto riguardando i vari esercizi dati dal professore nelle prove precedenti.
Mi sono imbattuta in un esercizio che proprio non riesco a risolvere.. non so nemmeno da dove partire.

Dati i vettori x = $[$x_1$ $x_2$ $x_3$]^T$ e y($\alpha$) = $[-1 -1 -1]^T$ con $\alpha$ $in$ $RR$
determinare il valore di $\alpha$ che rende minima la distanza fra il vettore x e il vettore y($\alpha$)

Ho provato a mettere i due vettori a sistema, ma penso abbia fatto una grande cavolata...

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Risposte
billyballo2123
C'è qualcosa che non va... nella definizione di $y(\alpha)$ non compare $\alpha$ :-D

winterv
In che senso nella definizione?
Ho riportato il testo dell'esercizio esattamente così com'è scritto nella prova...

billyballo2123
Nel senso che se poni $\alpha=0$, il vettore $y$ è $[-1 \ \ -1 \ \ -1]^T$, e se poni $\alpha=1$, il vettore $y$ è ancora $[-1 \ \ -1 \ \ -1]^T$. Quindi al variare di $\alpha\in\mathbb{R}$ non cambia la distanza tra $x$ e $y$, e di conseguenza non ha senso chiedere "per quale $\alpha$ la distanza tra $x$ e $y$ è minima?".

winterv
Chiedo scusa... ho chiesto ad un compagno di corso e manca un asterisco.
Sarebbe "determinare il valore $\alpha$* di $\alpha$ che rende minima la distanza fra x e y($\alpha$)"

Ha senso così o il discorso è sempre lo stesso?

billyballo2123
E' sempre lo stesso... il problema sta nella definizione di $y$. Anziché $y=[-1 \ \ -1 \ \ -1]^T$ dovrebbe essere qualcosa del tipo $y=[-1 \ \ -1 \ \ -\alpha]^T$. Non è detto che sia proprio così, però il succo è che quando definisci $y$, deve comparire $alpha$.

winterv
Oh, okay, ora è più chiaro.
E nel caso chiedesse semplicemente di calcolare la distanza tra due vettori? Come procedo?

billyballo2123
La distanza euclidea tra due vettori $x=[x_1 \ \ x_2 \ \ x_3]^T$ e $y=[y_1 \ \ y_2 \ \ y_3]^T$ è definita come
\[
\|x-y\|=\sqrt{(x_1-y_1)^2+(x_2-y_2)^2+(x_3-y_3)^2}.
\]

winterv
Grazie mille!

billyballo2123
Figurati! ;-)

winterv
Ritorno sull'argomento!

Come si dovrebbe procedere, per calcolare sempre il valore di $\alpha$ per la distanza minima, se invece il vettore y fosse: y($\alpha$) = $\alpha$$[-1 -1 -1]^T$ ?

billyballo2123
In questo caso la distanza tra $x$ e $y(\alpha)$ sarebbe
\[
\sqrt{(x_1+\alpha)^2+(x_2+\alpha)^2+(x_3+\alpha)^2},
\]
che è minima se e solo se è minima la quantità
\[
f(\alpha)=(x_1+\alpha)^2+(x_2+\alpha)^2+(x_3+\alpha)^2.
\]
Io farei la derivata di $f$ rispetto ad $\alpha$ per trovare il punto di minimo assoluto (che esiste dato che $f$ è non negativa e $\lim_{\alpha\to \pm\infty}f(\alpha)=+\infty$). :D

winterv
Okay, benissimo.
Ultima domanda: qual è il significato geometrico del vettore $\y$($\alpha$*) ?

billyballo2123
E' la proiezione del vettore $x$ sulla retta
\[
\begin{bmatrix}
x \\
y \\
z
\end{bmatrix}
=t
\begin{bmatrix}
1 \\
1 \\
1
\end{bmatrix}.
\]

winterv
Grazie mille di nuovo!!

billyballo2123
Figurati ;-)

martii_96marchi
mi intrometto....

come si fa questo esercizio?

Dati i quattro punti P1(1,1,-1) P2(1/2,0,1/2)P3(0,1/2,1/2)P4(-1,-1,3)

B 3.1- verificare che appartengono ad un unico piano.

B 3.2- calcolare l! equazione del suddetto piano.

B 3.3 - Sempre in riferimento ai punti P1 , P2, P3 precedenti e al punto
P4(-1,-1,k) scrivere i vettori P2P1, P2P3 P2P4, verificando che per k = 3 sono complanari.

martii_96marchi
INOLTRE CHIEDE...

B 3.4- Per k = 3 scrivere l! equazione (vettoriale) del piano che li contiene.
B 3.5- Scrivere l! equazione del piano parallelo al piano precedente e passante per
P4 (-1,-1,k)

billyballo2123
Apri una nuova discussione e vedi se qualcuno ti dà una mano. Quello che chiedi tu non centra niente con quello di cui abbiamo parlato qui!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.