Distanza di un punto da una retta in forma cartesiana.
Ciao a tutti,
ho questo problema che non riesco a risolvere.
Calcolare la distanza del punto P=(-3,4,1) dalla retta 5x-y+2z=y+z-4=0
Io ho fatto cosi':
- faccio il prodotto vettoriale dei vettori direttore dei due piani che descrivono la retta
$ (5, -1, 2) ^^ (0, 1, 1) = (-3, -5, 5) $
- scrivo l'equazione del piano contenente il punto P, col vettore direzionale appena trovato.
$ -3(x+3)-5(y-4)+5(z-1)=0 $
$ 3x+5y-5z-6=0 $
- interseco l'equazione del piano trovato con quelle della retta, trovando un punto appartenente allo stesso piano.
Metto a sistema queste tre equazioni:
$ 5x-y+2z=0 $
$ y+z-4=0 $
$ 3x+5y-5z-6=0 $
E qui mi incarto.. sono arrivata a 9x=78 ma mi pare un po' strano come risultato..
- faccio la distanza tra i 2 punti con la formula:
$ sqrt(((x1 - x0))^(2) + ((y1 - y0))^(2) + ((z1 - z0))^(2))) $
con x1,y1,z1 coordinate del punto trovato e x0,y0,z0 del punto dato. (o viceversa, essendo elevato al quadrato non dovrebbe cambiare!)
Ora non se la mia difficolta' e' solo sul risolvere il sistema o se sbaglio procedimento?!
Passare dalla forma cartesiana a quella parametrica sarebbe piu' semplice?
Grazie.
Ciao Kitty
ho questo problema che non riesco a risolvere.
Calcolare la distanza del punto P=(-3,4,1) dalla retta 5x-y+2z=y+z-4=0
Io ho fatto cosi':
- faccio il prodotto vettoriale dei vettori direttore dei due piani che descrivono la retta
$ (5, -1, 2) ^^ (0, 1, 1) = (-3, -5, 5) $
- scrivo l'equazione del piano contenente il punto P, col vettore direzionale appena trovato.
$ -3(x+3)-5(y-4)+5(z-1)=0 $
$ 3x+5y-5z-6=0 $
- interseco l'equazione del piano trovato con quelle della retta, trovando un punto appartenente allo stesso piano.
Metto a sistema queste tre equazioni:
$ 5x-y+2z=0 $
$ y+z-4=0 $
$ 3x+5y-5z-6=0 $
E qui mi incarto.. sono arrivata a 9x=78 ma mi pare un po' strano come risultato..
- faccio la distanza tra i 2 punti con la formula:
$ sqrt(((x1 - x0))^(2) + ((y1 - y0))^(2) + ((z1 - z0))^(2))) $
con x1,y1,z1 coordinate del punto trovato e x0,y0,z0 del punto dato. (o viceversa, essendo elevato al quadrato non dovrebbe cambiare!)
Ora non se la mia difficolta' e' solo sul risolvere il sistema o se sbaglio procedimento?!
Passare dalla forma cartesiana a quella parametrica sarebbe piu' semplice?
Grazie.
Ciao Kitty
Risposte
Il procedimento è corretto.
Per quanto riguarda il sistema, a me risulta $(x,y,z)=(-2/59,154/59,82/59)$ ; risultato che francamente mi sembra ancor più strano del tuo
Per quanto riguarda il sistema, a me risulta $(x,y,z)=(-2/59,154/59,82/59)$ ; risultato che francamente mi sembra ancor più strano del tuo

Grazie mille! Provero' ancora una volta a rifare i conti.
Il testo e' giusto.. boh.. magari e' giusto cosi'..
grazie davvero.
Il testo e' giusto.. boh.. magari e' giusto cosi'..
grazie davvero.

il risultato dovrebbe essere giusto, infatti anche procedendo in modo diverso risulta: $d(P,r)=sqrt(642/59)$