Disequazione con le norme

Giorgeous1
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per trovare un modo di mostrare questa disequazione in uno spazio vettoriale normato qualsiasi:
\( ||x||^2 + ||y||^2 \leq ||x-y||^2 + ||x+y||^2\)
Ho provato ad usare la diseguaglianza triangolare ma non mi sembra di arrivare da nessuna parte. Ho persino provato a portare \( ||x^2|| \) e \( ||x-y||^2 \) dall'altra parte per avere differenze tra quadrati, ma fattore per fattore non riesco ad avere le diseguaglianze.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Risposte
Giorgeous1
"Sergio":
$x^Tx+y^Ty\le (x^Tx-2x^Ty+y^Ty)+(x^Tx+2x^Ty+y^Ty)=2x^Tx+2y^Ty$.

Grazie mille per aver risposto! Purtroppo devo dimostrarlo in generale però, non deve necessariamente esserci un prodotto scalare.

Bokonon
Usa la legge del parallelogramma

Giorgeous1
"Bokonon":
Usa la legge del parallelogramma

Purtroppo la legge del parallelogram a vale solo per spazi di Hilbert, ma devo dimostrarlo in generale per spazi normati!

Bokonon
Come "purtroppo"?
Stai cercando di dimostrare che la disequazione è sempre vera anche per prodotti scalari degeneri o indefiniti?

Giorgeous1
Devo dimostrarlo per un qualunque spazio normato. Se non ricordo male però non tutte le norme sono indotte da un prodotto scalare, giusto? Perché in tal caso significherebbe che la legge del parallelogramma non la posso usare in generale se ho uno spazio normato e basta.

Bokonon
Scusami, che definizione hai di norma?

otta96
Ma perchè sei convinto che sia vera quella disuguaglianza?

Giorgeous1
"Bokonon":
Scusami, che definizione hai di norma?

Intendo la definizione come mappa da uno spazio vettoriale nei reali positivi tale che \( ||x||=0 \iff x=0 \), omogenea rispetto al prodotto per uno scalare e tale che valga la disuguaglianza triangolare.

Giorgeous1
"otta96":
Ma perchè sei convinto che sia vera quella disuguaglianza?

Il professore ha chiesto questa diseguaglianza per l'esame di analisi funzionale.

Bokonon
Appunto...in altre parole dev'essere associata ad un prodotto scalare a sua volta associato ad una forma bilineare simmetrica e definita positiva.

otta96
Quale prodotto scalare secondo te induce la norma $1$ in $RR^2$? Intendo $||((x,y))||_1=|x|+|y|$.

"Giorgeous":
Il professore ha chiesto questa diseguaglianza per l'esame di analisi funzionale.

Ok, ci penso.

Giorgeous1
"otta96":
Ok, ci penso.

Grazie mille!

Appunto...in altre parole dev'essere associata ad un prodotto scalare a sua volta associato ad una forma bilineare simmetrica e definita positiva.

Non condivido, del resto l'esempio di otta96 non penso sia associabile ad un prodotto scalare (non vale la regola del parallelogramma).
Grazie anche a te in ogni caso!

Bokonon
Proviamo a riordinare i concetti.
Per prima cosa si definisce il concerto di vettore che è puramente geometrico. Disegna due vettori sul foglio e usa la definizione di somma. Punto.
Non hanno un sistema di riferimento, ne componenti ne infine una norma specifica. L'unica regola imposta è che la norma, ovvero la loro lunghezza deve essere positiva a meno che il vettore non sia un punto.
Due vettori su un foglio possono rappresentare qualsiasi cosa per isomorfismo: un vettore n-dimensionale su un campo a piacere fino ad operazioni fra funzioni, matrici o polinomi.
Tutto ciò che vuoi.
Poi subentra la definizione di spazio vettoriale che limita fortemente le scelte possibili, ovvero si possono associare a spazi vettoriali solo applicazioni lineari o linearizzabili.
Le derivate sono lineari? Si, quindi possiamo associare loro dei vettori e quindi matrici e quindi un prodotto scalare.
Gli integrali sono lineari? Di nuovo, si.
E così via (per fortuna altrimenti non avremmo manco la scienza moderna).

Ma alla base di tutto ci sono i vettori geometrici. Come possono esistere degli ismorfimi associati ai vettori e alla definizione di norma senza rispettare le regole di base?

Un integrale associa ad una funzione un numero reale. La norma della funzione è positiva per definizione e all'integrale è associato un prodotto scalare. Pensavi di non poter rappresentare l'integrale con una matrice?
E allora dove sarebbe la connessione con uno spazio vettoriale?

Bokonon
@arnett
Quindi negano la base di fondo sui vettori geometrici e il fatto che la lunghezza di un segmento debba essere positiva per essere una norma?
Cosa intendi dire?

Bokonon
@arnett
Non sapevo nemmeno di aver dimostrato qualcosa.
Grazie dell'illuminazione.

dissonance
https://math.stackexchange.com/q/1677727/8157

P.S.: Questa è una disuguaglianza, non una disequazione. (La parola "disequazione" sparisce quasi completamente dal vocabolario matematico, più o meno alla fine delle superiori).

dissonance
Non ti sfugge niente, in effetti ora che vedo meglio non è proprio la stessa cosa, ma dovrebbe andare bene la stessa dimostrazione. Se trovo un pezzo di carta faccio il conto, sono in viaggio

dissonance
Ho trovato un pezzo di carta. Proviamo a fare la seguente posizione:
\[
\xi=x+y, \quad \eta=x-y.
\]
Allora
\[
\|x\|^2 + \|y\|^2 =\frac14 \|\xi+\eta\|^2 + \frac14\|\xi-\eta\|^2\le \frac12 \|\xi\|^2 + \frac12 \|\eta\|^2 + \|\xi\|\|\eta\|, \]
e poi ci ricordiamo che
\[\|\xi\|\|\eta\|\le \frac12 \|\xi\|^2 + \frac12 \|\eta\|^2, \]
quindi concludiamo che
\[\|x\|^2 + \|y\|^2\le \|\xi\|^2 + \|\eta\|^2,\]
che è ciò che volevamo dimostrare.

dissonance
Eh, vabbé, grazie Sergio. :-) era un giochino più che altro, certo ad un esame può capitare che la soluzione non venga in mente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.