Discontinuità angoli di Eulero

robw
Salve,
ho dei dubbi sugli angoli di Eulero, in particolare sulle discontinuità trattate nella Fig.1 (http://tinypic.com/view.php?pic=i26g6e&s=9#.V6uxZaJBrkU). Per quanto è scritto le discontinuità causa la presenza di due angoli di Eulero per ciascuna orientazione.
Ciò è dimostrato tramite il seguente esempio:
The presence of two solutions is easily demonstrated with the starting position of the device laid flat on
the table and then applying these two rotation sequences:
-rotation of 180° in pitch
-rotation of 180° in yaw followed by a rotation of 180° in pitch
Both rotation sequences result in the same physical orientation and the same orientation matrix and quaternion.

Ma non c’è un errore??? Le 2 sequenze danno l’orientazione in due direzioni opposte.
Un'altra cosa non chiara è la matrice equivalente sempre di Fig.1.

Non mi sono chiari nemmeno i grafici di pag. 10-11della Fig.1 seconda parte.
Nell’altro documento, l’AN4248 (http://cache.freescale.com/files/sensors/doc/app_note/AN4248.pdf), nel paragrafo 7.2 si parla dell’implementazione di un filtro passa basso per ridurre il range degli angoli. E’ questo il filtro che permette di evitare le discontinuità?
Evita anche il gimbal lock?
Cosa è il paramentro N?

Grazie in anticipo per ogni genere di aiuto.

Risposte
apatriarca
Credo che volesse dire 180° di rullaggio (mi sembra sia questa la traduzione di roll) nell'esempio. Nel testo successivo sembra in effetti suggerire che sia così.

Che cosa non ti è chiaro della matrice nell'immagine? Non mi sono messo a fare calcoli ma dovrebbe semplicemente essere la matrice che si ottiene sviluppando i calcoli nel prodotto delle tre matrici in cui ha sostituito gli angoli. Ti viene diverso?

I grafici rappresentano come cambiano gli angoli con una rotazione completa intorno ad ogni asse dopo che sono stati modificati per rimanere all'interno dei valori accettati dalla convenzione scelta. Che dubbi hai al riguardo?