Dimostrazione sul perchè se il Det(A) = 0, allora le colonne di A sono linearmente dipendenti
Salve,
come da titolo, vorrei chiedervi aiuto. Il nostro professore ci ha detto di cercare sul testo la dimostrazione di:
Il determinante di una matrice quadrata è nullo se e solo se i vettori che sono le sue colonne sono linearmente dipendenti.
Un'implicazione mi è ovvia (ossia il: se i vettori colonna di A sono linearmente dipendenti, allora Det(A) = 0), ma l'altra mi risulta impossibile da dimostrare da solo, e purtroppo sul testo non c'è. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si arriva a questa implicazione?
come da titolo, vorrei chiedervi aiuto. Il nostro professore ci ha detto di cercare sul testo la dimostrazione di:
Il determinante di una matrice quadrata è nullo se e solo se i vettori che sono le sue colonne sono linearmente dipendenti.
Un'implicazione mi è ovvia (ossia il: se i vettori colonna di A sono linearmente dipendenti, allora Det(A) = 0), ma l'altra mi risulta impossibile da dimostrare da solo, e purtroppo sul testo non c'è. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si arriva a questa implicazione?
Risposte
Ciao, grazie per avermi risposto! Scusami se intervengo solo ora, ma lo studio mi ha reso la vita un po' piena ultimamente!
Comunque purtroppo il dubbio rimane! Mi spiego:
Sono riuscito a dimostrare da me che una matrice è invertibile se e solo se ha colonne linearmente indipendenti, e che il determinante di una matrice le cui colonne sono linearmente dipendenti(e che quindi non è invertibile) è nullo. Mi manca solo l'implicazione che ho chiesto sopra. La dimostrazione che mi hai dato mi dice solo che una matrice con colonne linearmente dipendenti non è invertibile, per cui ha determinante nullo.
Ma allora la mia domanda diventa: come posso essere sicuro che se il determinante di una matrice è nullo, allora questa non è invertibile?
Comunque purtroppo il dubbio rimane! Mi spiego:
Sono riuscito a dimostrare da me che una matrice è invertibile se e solo se ha colonne linearmente indipendenti, e che il determinante di una matrice le cui colonne sono linearmente dipendenti(e che quindi non è invertibile) è nullo. Mi manca solo l'implicazione che ho chiesto sopra. La dimostrazione che mi hai dato mi dice solo che una matrice con colonne linearmente dipendenti non è invertibile, per cui ha determinante nullo.
Ma allora la mia domanda diventa: come posso essere sicuro che se il determinante di una matrice è nullo, allora questa non è invertibile?
io so che: una matrice è invertibile $hArr$ il determinante è non nullo $hArr$ i vettori colonna/riga sono L.I. e questo l'hai dimostrato. per il contario usi la contronominale. se è nullo i vettori sono linearmente dipendenti ed allora non è invertibile.
Il mio problema è che so solo questo:
il determinante è non nullo $ rArr $ una matrice è invertibile $ hArr $ i vettori colonna/riga sono L.I.
A me mancano queste:
i vettori colonna/riga sono L.I. $ rArr $ il determinante è non nullo
oppure scritta nella forma:
la matrice è invertibile $ rArr $ il determinante è non nullo
il determinante è non nullo $ rArr $ una matrice è invertibile $ hArr $ i vettori colonna/riga sono L.I.
A me mancano queste:
i vettori colonna/riga sono L.I. $ rArr $ il determinante è non nullo
oppure scritta nella forma:
la matrice è invertibile $ rArr $ il determinante è non nullo
io userei la negazione. se il determinante è nullo allora non è invertibile. (neghi la prima implicazione che hai postato)
Esatto, il mio problema è proprio dimostrare questa cosa!
quello che sto dicendo è che non la dimostrerei. sai che vale perchè neghi quell'altra che invece hai già dimostrato
Guardala con il rango e basta dimostrare:
Oppure con la contronominale è anche più facile e discorsivo
Oppure con la contronominale è anche più facile e discorsivo
Grazie mille!