Dimostrazione sul perchè se il Det(A) = 0, allora le colonne di A sono linearmente dipendenti

Giorgeous1
Salve,
come da titolo, vorrei chiedervi aiuto. Il nostro professore ci ha detto di cercare sul testo la dimostrazione di:

Il determinante di una matrice quadrata è nullo se e solo se i vettori che sono le sue colonne sono linearmente dipendenti.

Un'implicazione mi è ovvia (ossia il: se i vettori colonna di A sono linearmente dipendenti, allora Det(A) = 0), ma l'altra mi risulta impossibile da dimostrare da solo, e purtroppo sul testo non c'è. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si arriva a questa implicazione?

Risposte
cooper1
guarda il corollario 1.20 di queste note. :D

Giorgeous1
Ciao, grazie per avermi risposto! Scusami se intervengo solo ora, ma lo studio mi ha reso la vita un po' piena ultimamente!
Comunque purtroppo il dubbio rimane! Mi spiego:
Sono riuscito a dimostrare da me che una matrice è invertibile se e solo se ha colonne linearmente indipendenti, e che il determinante di una matrice le cui colonne sono linearmente dipendenti(e che quindi non è invertibile) è nullo. Mi manca solo l'implicazione che ho chiesto sopra. La dimostrazione che mi hai dato mi dice solo che una matrice con colonne linearmente dipendenti non è invertibile, per cui ha determinante nullo.
Ma allora la mia domanda diventa: come posso essere sicuro che se il determinante di una matrice è nullo, allora questa non è invertibile?

cooper1
io so che: una matrice è invertibile $hArr$ il determinante è non nullo $hArr$ i vettori colonna/riga sono L.I. e questo l'hai dimostrato. per il contario usi la contronominale. se è nullo i vettori sono linearmente dipendenti ed allora non è invertibile.

Giorgeous1
Il mio problema è che so solo questo:

il determinante è non nullo $ rArr $ una matrice è invertibile $ hArr $ i vettori colonna/riga sono L.I.

A me mancano queste:

i vettori colonna/riga sono L.I. $ rArr $ il determinante è non nullo

oppure scritta nella forma:

la matrice è invertibile $ rArr $ il determinante è non nullo

cooper1
io userei la negazione. se il determinante è nullo allora non è invertibile. (neghi la prima implicazione che hai postato)

Giorgeous1
Esatto, il mio problema è proprio dimostrare questa cosa!

cooper1
quello che sto dicendo è che non la dimostrerei. sai che vale perchè neghi quell'altra che invece hai già dimostrato

anto_zoolander
Guardala con il rango e basta dimostrare:

Oppure con la contronominale è anche più facile e discorsivo

Giorgeous1
Grazie mille!
:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.