Dimostrazione su un particolare spazio vettoriale
Ciao! Mi sto cimentando in un esercizio che richiede una dimostrazione:
Siano $X$ e $Y$, contenuti in $RR^RR$,rispettivamente i sottospazi delle funzioni pari e dispari. Dimostrare che $X+Y=RR^RR$.
Ho iniziato così: devo dimostrare che ogni elemento appartenente a $X+Y$, appartiene anche a $RR^RR$. Questo è facile da dimostrare e l'ho fatto.
Ora però come dimostro che ogni elemento di $RR^RR$ è anche elemento di $X+Y$? Dovrei dimostrare che ogni funzione può essere ottenuta combinando linearmente una funzione pari e una dispari?
Siano $X$ e $Y$, contenuti in $RR^RR$,rispettivamente i sottospazi delle funzioni pari e dispari. Dimostrare che $X+Y=RR^RR$.
Ho iniziato così: devo dimostrare che ogni elemento appartenente a $X+Y$, appartiene anche a $RR^RR$. Questo è facile da dimostrare e l'ho fatto.
Ora però come dimostro che ogni elemento di $RR^RR$ è anche elemento di $X+Y$? Dovrei dimostrare che ogni funzione può essere ottenuta combinando linearmente una funzione pari e una dispari?
Risposte
Proprio così. Devi trovare, come si usa dire, la parte pari e la parte dispari di una funzione $RR\toRR$. Sono due formulette piccole piccole, però occorre scervellarsi un po' per trovarle.
Grazie mille
Purtroppo non ci riesco proprio.. Non so da dove cominciare! Un indizio?

Gioca un po' con $f(x)$ e $f(-x)$. Per esempio, se li sommi che succede? E se li sottrai?