Dimostrazione riguardante le matrici associate
Salve a tutti ragazzi 
Studiando le matrici associate ad applicazioni lineari ho trovato alcune difficoltà a dimostrare questo teorema:
Sia $ f:V ->V' $ una applicazione lineare e sia $ A ∈ M_m,_n $ la matrice associata ad $ f $ rispetto a delle basi ordinate fissate $ B = (u_1,....,u_n) $ ; $ B' = (u'_1,....,u'_n) $ di $ V $ e $ V' $.
Si ha che $ dim imf = rho (A) $
A premettere che sul mio libro c'è una dimostrazione che....non mi è affatto chiara
. Per tale motivo chiedo, a chi volesse, di aiutarmi a capire come fare la dimostrazione di questo teorema.
Vi ringrazio anticipatamente
p.s. Ho controllato anche sul Lang e sul Sernesi senza trovare nulla.

Studiando le matrici associate ad applicazioni lineari ho trovato alcune difficoltà a dimostrare questo teorema:
Sia $ f:V ->V' $ una applicazione lineare e sia $ A ∈ M_m,_n $ la matrice associata ad $ f $ rispetto a delle basi ordinate fissate $ B = (u_1,....,u_n) $ ; $ B' = (u'_1,....,u'_n) $ di $ V $ e $ V' $.
Si ha che $ dim imf = rho (A) $
A premettere che sul mio libro c'è una dimostrazione che....non mi è affatto chiara

Vi ringrazio anticipatamente

p.s. Ho controllato anche sul Lang e sul Sernesi senza trovare nulla.
Risposte
Immagino che $\rho(A)$ sia il rango di $A$. Tuttavia le definizioni di rango in algebra lineare sono molteplici e spesso proprio questa relazione viene data come definizione di rango.
Quindi, dovresti specificare con che definizione di rango stai lavorando (dimensione dello span delle colonne di $A$ per esempio, o delle righe, o massima dimensione di un minore non nullo). Insomma, ci sono un sacco di definizioni equivalenti e per aiutarti bisogna sapere da cosa partire.
Inoltre puoi specificare che libro stai usando?
Quindi, dovresti specificare con che definizione di rango stai lavorando (dimensione dello span delle colonne di $A$ per esempio, o delle righe, o massima dimensione di un minore non nullo). Insomma, ci sono un sacco di definizioni equivalenti e per aiutarti bisogna sapere da cosa partire.
Inoltre puoi specificare che libro stai usando?
Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta
sto studiando dal libro "Un'introduzione all'algebra lineare" di L. Lomonaco dove il rango di una generica matrice A viene definito come: " l'ordine di un (qualunque) sistema indipendente massimale di righe (o anche colonne) di A". Ti ringrazio ancora per la tua risposta e aspetto novità

Ok..quindi per te la definizione di rango è la dimensione dello spazio generato dalle colonne della matrice (infatti se hai $r$ vettori indipendenti, lo spazio che loro generano ha dimenione $n$).
In particolare, $Im (f)$ è generato dalle immagini degli elementi della base, che sono proprio le colonne della matrice.
Con questo grosso hint, riesci a concludere e a giustificare i vari passaggi?
In particolare, $Im (f)$ è generato dalle immagini degli elementi della base, che sono proprio le colonne della matrice.
Con questo grosso hint, riesci a concludere e a giustificare i vari passaggi?