Dimostrazione di equivalenza di figure piane
DIMOSTRARE CHE , SE SUI LATI AB E AC DI UN triangolo SI COSTRUISCONO DUE PARALLELOGRAMMI E SI PROLUNGANO I LORO LATI PARALLELI RISPETTIVAMENTE AD AB E AC FINO AD INCONTRARSI IN D, LA SOMMA DEI DUE PARALLELOGRAMMI E' EQUIVALENTE AL parallelogramma DI CUI UN lato E' BC E UN ALTRO E' CONGRUENTE E PARALLELO AD AD.
Ho provato a costruire parallele per fare somme o differenze di figure equivalenti, ma non si arriva a nulla di buono. Ho provato a trovare triangoli o parallelogrammi equivalenti ma non porta a nulla, ho bisogno di un ' idea
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento
Ho provato a costruire parallele per fare somme o differenze di figure equivalenti, ma non si arriva a nulla di buono. Ho provato a trovare triangoli o parallelogrammi equivalenti ma non porta a nulla, ho bisogno di un ' idea
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento
Risposte
[mod="Fioravante Patrone"]Facciamo un po' di contabilità rispetto al regolamento del forum:
+1: hai indicato qualche tua piccola idea
-1: il titolo attuale è molto più generico del precedente
-$oo$: hai ignorato i suggerimenti di un utente a rispettare il regolamento, e l'analoga richiesta di un moderatore.
Il risultato è negativo.
Vedi di cancellare quel -$oo$, altrimenti il post dovrà essere chiuso di nuovo.[/mod]
+1: hai indicato qualche tua piccola idea
-1: il titolo attuale è molto più generico del precedente
-$oo$: hai ignorato i suggerimenti di un utente a rispettare il regolamento, e l'analoga richiesta di un moderatore.
Il risultato è negativo.
Vedi di cancellare quel -$oo$, altrimenti il post dovrà essere chiuso di nuovo.[/mod]
[mod="Fioravante Patrone"]Dopo aver visto che addirittura insegni al liceo scientifico (https://www.matematicamente.it/forum/rip ... 47790.html), chiudo di corsa, un po' scosso da questa scoperta.[/mod]