Dimostrazione di algebra lineare

davide940
Siano $A,B in M_n(R)$ tale che $ AB = 0_n$ e $A$ e' una matrice invertibile. Dimostrare che $ B = 0_n$
Dimostrazione:
Per ipotesi $A$ e' invertibile quindi
$ EEC in M_n : AC = CA = I_n$ quindi $A != 0_n$
Allora $AB = 0_n$ se $ B = 0_n$
Tuttavia l'ultima affermazione non puo' essere un se e solo se perche' nonostante entrambe le matrici non siano nulle puo' comunque essere che $AB = 0_n$.
Vorrei sapere se e' corretto o se ho dimenticato qualcosa.

Risposte
Silente
Sarebbe un se e solo se, se valesse anche che " se \(\displaystyle AB=0 \) e \(\displaystyle B=0 \), allora \(\displaystyle A \) è invertibile".
Contro-esempio: A matrice nulla. :D

gugo82
@ davide940: Scusa, ma non si capisce come arrivi dove arrivi... Insomma, vorresti far seguire da \(A\neq 0_n\) e da \(AB=0_n\) la tesi \(B=0_n\), ma come?

Dovresti sapere che esistono esempi di strutture algebriche in cui \(ab=0\) pure con \(a\neq 0\neq b\), quindi non puoi dedurre \(B=0_n\) semplicemente da \(A\neq 0_n\) e \(AB=0_n\).

davide940
Infatti e' cio che ho scritto nelle ultime due righe, per questo non riesco a capire come deve essere dimostrata la proposizione.

gugo82
Beh, qui c'è una sola ipotesi da usare in gioco, cioé l'invertibilità di \(A\).
Tu l'hai usata in un modo che non ti porta da nessuna parte, cioé attraverso l'implicazione \(A\text{ invertibile}\Rightarrow A\neq 0_n\).
Prova ad usarla in altro modo, casomai mettendola algebricamente insieme all'altra, cioé \(AB=0_n\).

Silente
Direi che puoi anche sfruttarla come hai fatto, passando poi alle norme e vedendo cosa si ottiene :wink:

davide940
Allora io ho pensato che se riesco ad ottenere da $AB = 0_n$ una cosa del tipo $ I_nB = 0_n$ allora deve essere $B = 0_n$. Quindi ho pensato di fare:
$ ∃Cin Mn:AC=CA=In $
$ AB = 0_n$ moltiplico entrambi i membri per $C$ e trovo:
$ CAB = C0_n$ quindi $ I_nB = 0_n$ quindi deve essere $B = 0_n$

gugo82
@ davide940: Certo.

Solo un appunto. Qui:
"davide940":
Quindi ho pensato di fare:
$ EE Cin Mn:AC=CA=In $
$ AB = 0_n$ moltiplico entrambi i membri per $C$ e trovo:
$ CAB = C0_n$ quindi $ I_nB = 0_n$ quindi deve essere $B = 0_n$

userei "è", non "deve essere".

@ Ianero: Dubito che, a questo livello, parlare di norme matriciali possa essere utile.

davide940
ok grazie mille per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.