Dimostrazione della formula di Grassmann

Yuyu_13
Buonasera. Sto provando a dimostrare la relazione di Grassmann.
Siano $W,W'$ sottospazi di $V$ finitamente generati, con $dimW=r, dimW'=s, i=dim(WcapW'), c=dim(W+W')$
Voglio provare
$c=r+s-i$

Considero il caso $WcapW'ne{0}$, dunque, $i=dimWcapW'>0$.
Allora esiste una base $mathbb{B_i}$ non nulla, quindi, $mathbb{B_i}={u_1,...,u_i}.$
Dall'altra parte abbiamo
$mathbb{B_i}subseteqWcapW' to mathbb{B_i}subseteqW, mathbb{B_i}subseteqW'$,
quindi posso completare
-$mathbb{B_i}$ ad una base di $W$ cioè $mathbb{B_r}={u_1,...,u_i,v_1,...,v_(r-i)}$
-$mathbb{B_i}$ ad una base di $W'$ cioè $mathbb{B_s}={u_1,...,u_i,w_1,...,w_(s-i)}.$

Ora posto $mathbb{B}=mathbb{B_rcupB_s},$ l'ordine di $mathbb{B}=r+s-i=dimW+dimW'-dimWcapW'.$
Facciamo vedere che $mathbb{B}$ è una base per lo spazio somma $W+W'$.
Quindi, devo far vedere che
1) $mathbb{B}$ è un sistema di generatori di W+W' $<=> \=W+W'$
2) $mathbb{B}$ è un sistema linearmente indipendente.

Ho problemi con il punto 1) con l'inclusione $subseteq$. Ho fatto cosi:
$mathbb{B_r}subseteqW$, $mathbb{B_s}subseteqW' to mathbb{B_rcupB_s}subseteqWcupW' tosubseteq\=:W+W'$
Non lo so se ho fatto bene.

Ora, il rimanente mi è chiaro.

Saluti

Risposte
j18eos
CIa0,

basta ricordarsi come è definita la somma (non per forza diretta) di sottospazi vettoriali. :smt023

Yuyu_13
Ciao j18eos, io ho problemi nel capire proprio quell'inclusione, non so se ti riferisci a questo con la tua risposta.

Se considero due sottospazi $W, W'$ di $V$, definisco il sottospazio somma di $W$ con $W$, come
$W+W':={w+w'\:\ w in W, w'in W'}$

il quale è caratterizzato da $ < WcupW'> = {w+w'\:\ w in W, w'in W'}$.

Qui ci sono due possibilità per dimostrare l'uguaglianza
1) maniera diretta, cioè faccio vedere la doppia inclusione mediante la descrizione generale;
2) utiliazzando la caratterizzazione dei sottospazi generati;

Provo con la 1).
In tal caso, $< WcupW'> ={alpha_1x_1+...+alpha_tx_t\:\ t in mathbb{N}, alpha_1,...,alpha_t in mathbb{K}, x_1,...,x_t in WcupW'}.$
Dopodiché posto $L={w+w'\:\ w in W, w'in W'}$, dunque la tesi si riduce a
${alpha_1x_1+...+alpha_tx_t\:\ t in mathbb{N}, alpha_1,...,alpha_t in mathbb{K}, x_1,...,x_t in WcupW'}=L$

$ supe $ Sia $w+w' in L $, allora, essendo $t$ variabile in $mathbb{N}$ prendo $t=2$, quindi
$w$ è variabile in $W$, quindi esiste un certo $x_1$ in $WcupW'$, tale che $w=x_1$
$w'$ è variabile in $W'$, quindi esiste un certo $x_2$ in $WcupW'$, tale che $w'=x_2$
inoltre, presi $alpha_1=1=alpha_2$, risulta che
$w+w'=1*w+1*w'=alpha_1x_1+alpha_2x_2 in < WcupW'>$
$sube$Sia $alpha_1x_1+...+alpha_tx_t in < WcupW'>$, per la commutatività e l'associatività, si ha
$alpha_1x_1+...+alpha_tx_t=(alpha_1x_1+...+alpha_sx_s)+(alpha_(s+1)x_(s+1)+...+alpha_tx_t)$
quindi, esistono, $w in W, w' in W'$ per cui,
$w=alpha_1x_1+...+alpha_sx_s$
$w'=alpha_(s+1)x_(s+1)+...+alpha_tx_t$ , allora, $alpha_1x_1+...+alpha_tx_t=w+w' in L .$ $square $

Quindi, ora, la dimostrazione è uguale, cioè, basta cambiare i protagonisti :-D, cioè,
$ {w+w'\:\ w in W, w' in W'}$

$mathbb{B}={u_1,...,u_i,v_1,...,v_(r-i),w_1,...,w_(s-i)},$
$ ={alpha_1x_1+...+alpha_tx_t\:\ alpha_1,...,alpha_t in mathbb{K}, x_1,...,x_t in mathbb{B}}$

$sube$Sia $alpha_1x_1+...+alpha_tx_t in < mathbb{B}>$, per la commutatività e l'associatività, si ha
$alpha_1x_1+...+alpha_tx_t=(alpha_1x_1+...+alpha_px_p)+(alpha_(p+1)x_(p+1)+...+alpha_tx_t)$
quindi, esistono, $w in W, w' in W'$ per cui,
$w=alpha_1x_1+...+alpha_px_p$
$w'=alpha_(p+1)x_(p+1)+...+alpha_tx_t$ , allora, $alpha_1x_1+...+alpha_tx_t=w+w' in L$

$supe$ Sia $v in W+W'$, allora esistono $w in W, w' in W'$, si ha $v=w+w'$
$w$ dipende linearmente da $mathbb{B_r}$
$w'$ dipende linearmente da $mathbb{B_s}$

dunque, il vettore $v$ dipende da $mathbb{B}$, quindi, $mathbb{B}$ è un sistema di generatori di $W+W'$.

Va bene?

j18eos
Perdonami, ma non ho il tempo di leggere tutto... Mi riprometto di farlo in giornata.

Sei partita\o bene, nel senso che hai ricordato come si definisce la somma di sottospazi vettoriali; dopodiché basta ricordare che ogni addendo è combinazione lineare dei vettori delle basi \(\displaystyle\mathcal{B}_1,\mathcal{B}_2\), ovvero questa somma di sottospazi è generata dai vettori di \(\displaystyle\mathcal{B}_1\cup\mathcal{B}_2\) e concludi, senza troppi "giri di valzer".

Yuyu_13
Ciao j18eos, grazie per l'interessamento.

Comunque partito.

Questo che dici quì
"j18eos":
dopodiché basta ricordare che ogni addendo è combinazione lineare dei vettori delle basi \( \displaystyle\mathcal{B}_1,\mathcal{B}_2 \), ovvero questa somma di sottospazi è generata dai vettori di \( \displaystyle\mathcal{B}_1\cup\mathcal{B}_2 \) e concludi, senza troppi "giri di valzer".

dovrebbe essere l'inclusione $supe$ della mia dimostrazione. Invece, ho qualche dubbio con l'altra inclusione $sube$, anche se la dimostrazione dovrebbe essere giusta.

j18eos
Perché sarebbe solo una delle due inclusioni?

Pensa un po' su quanto segue...
\[
\underline{u}\in\mathbb{W}_1+\mathbb{W}_2\iff\exists\underline{w}_1\in\mathbb{W}_1=\langle\mathcal{B}_1\rangle,\underline{w}_2\in\mathbb{W}_2=\langle\mathcal{B}_2\rangle\mid\underline{u}=\underline{w}_1+\underline{w}_2
\]

j18eos
"Yuyu_13":
[...] Va bene?
Sì, anche se (come supponevo) ti dilunghi un po'...

Yuyu_13
Ok, grazie j18eos :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.