Dimostrazione del Teorema di Gram-Schmidt

gramschmidt91
Salve a tutti, volevo sapere se è corretta la seguente dimostrazione del teorema di Gram-Schmidt sull'esistenza di una base ortogonale di V, spazio vettoriale di dimensione finita n.

Sia $ V $ uno spazio vettoriale reale, $ dim_RR (V)= n $ con $ n >= 2 $ .
Sia $ B=(x_1,...x_n) $ una sua base. E' sempre possibile ottenere una base ortogonale di $ V $

Dimostro l'asserto per n = 2

Pongo $ y_1 = x_1 $ e $ y_2 = x_2 - ()/()* y_1 $

Risulta che $ != 0_RR $ e $ = = O_RR $ in quanto $ y_1 _|_ y_2 $ e sono sicuro che $ y_2 != O_VV $ perchè altrimenti per assurdo i vettori della base $ B $ sarebbero linearmente dipendenti.

Ho quindi trovato una coppia di vettori : $ (y_1 , y_2) $ lin. ind. e ortogonali tra loro e si trova che $ {y_1, y_2 } sube <{x_1, x_2}> $
Per ipotesi d'induzione pongo di aver trovato come sopra una famiglia di vettori $ (y_i)_(1<=i<=k)in V $ tali che $ AA i = 1.....k $ $ y_i!=O $ e $ AAi,j=1...k $ risulta che $ y_i _|_ y_j $ e inoltre ricavo analogamente a quanto fatto sopra risulta $ {y_1,...,y_k } sube <{x_1,...x_k}> $.
Dimostro ora che vale l'asserto per $y_(k+1) $ e definisco $ y_(k+1)= x_(k+1)- sum_(h = 1)^(k)(()/()* y_h) $

Anche qui posso dimostrare che $ != O $ ed è positivo.

Sicuramente $ y_(k+1) != 0 $ altrimenti avrei che l'elemento della base $ x_(k+1) $ è combinazione lineare degli altri elementi della base e ciò è un assurdo!

Si può dimostrare che $ AA t = 1 ... k $ otteniamo $ y_(k+1) _|_ y_t $.

Posso scrivere (e il perché mi è poco chiaro) che $ y_(k+1)in <(x_(k+1),y_1,...,y_k )> $ (perche devo inserire anche $ x_(k+1) $ nel sottospazio generato dai vettori y? )
Ho ottenuto ora una famiglia di vettori lin. indip. con vettori ortogonali tra loro che costituisce base di $ V $ come volevasi dimostrare.

Un altro mio dubbio è questo (forse banale): all'inizio della dimostrazione io trovo che $ = = 0 $ ma se già i due vettori della base di partenza hanno prodotto scalare nullo, essi sono già ortogonali. A che mi serve trovare la famiglia di vettori $ y_i $ ortogonale?

GRAZIE MILLE a chiunque risponda

Risposte
cirasa
Ciao e benvenuto nel forum :)

La prima parte della dimostrazione è giusta. Naturalmente ci sarebbero i conti per dimostrare l'ortogonalità dei vettori, ma immagino che lì non ci siano problemi, visto che li hai omessi.
Un solo piccolo appunto: non hai osservato al passo $n=2$ che $y_1,y_2$ sono linearmente indipendenti (in effetti non è molto difficile verificarlo visto che vettori non nulli a due a due ortogonali sono linearmente indipendenti).
E allo stesso modo non hai speciicato che $y_1,...,y_{k+1}$ sono linearmente indipendenti.

Veniamo alle tue domande:
"gramschmidt91":
Posso scrivere (e il perché mi è poco chiaro) che $ y_(k+1)in <(x_(k+1),y_1,...,y_k )> $ (perche devo inserire anche $ x_(k+1) $ nel sottospazio generato dai vettori y? )
E' una conseguenza dell'espressione di $y_{k+1}$ data da:
$ y_(k+1)= x_(k+1)- sum_(h = 1)^(k)(()/()* y_h) $
$y_{k+1}$ è combinazione lineare di $x_{k+1}$ e dei vettori $y_1,...,y_k, quindi $ y_(k+1)in <(x_(k+1),y_1,...,y_k )> $.

"gramschmidt91":
Un altro mio dubbio è questo (forse banale): all'inizio della dimostrazione io trovo che $ = = 0 $ ma se già i due vettori della base di partenza hanno prodotto scalare nullo, essi sono già ortogonali. A che mi serve trovare la famiglia di vettori $ y_i $ ortogonale?
Osserva che se $x_1,x_2$ sono ortogonali in partenza, non trovi altri vettori ma resti sempre con gli stessi vettori. Precisamente
$ y_1 = x_1 $ e $ y_2 = x_2 - ()/()* y_1 =x_2$
cioè
$y_1=x_1$ e $y_2=x_2$.
Praticamente l'algoritmo di Gram-Schmidt non "rompe" l'ortogonalità.

gramschmidt91
Grazie mille per le tue spiegazioni. Hai chiarito ogni mio dubbio!! :D

Per quanto riguarda il fatto che ho omesso la dimostrazione della lineare indipendenza sia all'inizio che nel passo successivo, come hai già capito è per il fatto che la dimostrazione era abbastanza banale e ho preferito concentrarmi a scrivere i passaggi sui quali avevo qualche dubbio! Grazie ancora per l'aiuto!! :-D

cirasa
Bene, lieto di esserti stato utile. Ciao! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.