Dimostrazione assurda
Negli appunti ho trovato un esercizio che ci aveva il professore durante il corso:
Dimostrare che:
$a*b=0$ con contemporaneamente $a!=0$ e $b!=0$
forse sono io che non sono in grado di dimostrarlo, potete suggerirmi qualche passaggio?
Grazie
Dimostrare che:
$a*b=0$ con contemporaneamente $a!=0$ e $b!=0$
forse sono io che non sono in grado di dimostrarlo, potete suggerirmi qualche passaggio?
Grazie
Risposte
Basta non pensare le cose in un dominio di integrità.
Per esempio nell'anello delle matrici, oppure pensa a $2+2$ in $ZZ_4$...
Per esempio nell'anello delle matrici, oppure pensa a $2+2$ in $ZZ_4$...
Oppure basta interpretare il [tex]$\cdot$[/tex] come prodotto scalare...

Clever, continui a esprimerti male anzi malissimo. Prova a rileggere la proposizione che dovresti dimostrare:
"a per b è uguale a zero con contemporaneamente a diverso da zero, b diverso da zero".
Che significa? Chi è il soggetto, chi il verbo, chi il complemento oggetto...?
Uno può intuire, come ha fatto mistake ([edit]e anche Gugo[/edit]), che la frase sia:
"esistono a e b tali che a per b è uguale a zero con contemporaneamente a diverso da zero, b diverso da zero"
Ma non c'è nessuna garanzia che sia così. Riscrivi la traccia del problema, per bene, per favore.
"a per b è uguale a zero con contemporaneamente a diverso da zero, b diverso da zero".
Che significa? Chi è il soggetto, chi il verbo, chi il complemento oggetto...?
Uno può intuire, come ha fatto mistake ([edit]e anche Gugo[/edit]), che la frase sia:
"esistono a e b tali che a per b è uguale a zero con contemporaneamente a diverso da zero, b diverso da zero"
Ma non c'è nessuna garanzia che sia così. Riscrivi la traccia del problema, per bene, per favore.
Allora incomincio dal principio.
Quello che ho scritto è prima di tutto in questo contesto:
In ogni anello nè lo $0$, e nè nei suoi eventuali divisori, posseggono il reciproco dello $0$.
Dunque per ipotesi si ha:
$H.p$
$a!=0$
$b!=0$
$T.h$
$ab=0$
Poi dopo questo il professore ha detto che:
*:(a,b) K'*k'->ab K'
dove $*$ è la distributiva.
Se $(a,b)$ nè $a$ nè $b$ è $0$ allora esiste $ab$ in $K*$
ma se $ab=0$ significa che uno deve essere $0$
(queste sono le parole del professore, prese dal registratore, prima avevo dimenticato le ipotesi e tesi)
Domanda mia è: perchè voleva farci dimostrare che $ab=0$ anche se non c'è uno dei due uguale a $0$?
Quello che ho scritto è prima di tutto in questo contesto:
In ogni anello nè lo $0$, e nè nei suoi eventuali divisori, posseggono il reciproco dello $0$.
Dunque per ipotesi si ha:
$H.p$
$a!=0$
$b!=0$
$T.h$
$ab=0$
Poi dopo questo il professore ha detto che:
*:(a,b) K'*k'->ab K'
dove $*$ è la distributiva.
Se $(a,b)$ nè $a$ nè $b$ è $0$ allora esiste $ab$ in $K*$
ma se $ab=0$ significa che uno deve essere $0$
(queste sono le parole del professore, prese dal registratore, prima avevo dimenticato le ipotesi e tesi)
Domanda mia è: perchè voleva farci dimostrare che $ab=0$ anche se non c'è uno dei due uguale a $0$?