Dimostrare che una retta parametrica sia parallela ad un piano

Piggi1
Salve a tutti,
Ho cercato di risolvere questo esercizio in molti modi ma non riesco a dimostrare il parallelismo tra a retta e il piano.
Vi allego la foto, mi auguro riusciate ad aiutarmi.
Grazie a tutti!

Risposte
ciampax
Benvenuto/a.
1) hai sbagliato sezione
2) da regolamento, dovresti almeno dire cosa hai provato a fare e dove ti sei piantato/a
3) la foto non si vede completamente (almeno, io non la vedo). Sarebbe meglio se riscrivessi l'esercizio usando le formule.

donald_zeka
Se una retta e un piano sono paralleli, quanti sono i loro punti di intersezione?

Piggi1
Grazie per il supporto e scusate se non ho postato nella sezione corretta.
Spero che un moderatore possa traslarci nella sezione dedicata :)
Per la foto se si è da pc si può cliccare con il destro e aprire l'immagine in una nuova scheda, da telefono vale lo stesso, tenendo premuto sulo schermo.
Allora, dove mi sono arenato:

Io mi sono trovato l'equazione esplicita della retta, per mezzo della formula (x-xo)/a = (y-yo)/b = (z-zo)/c
Ed ho ottenuto 3x+3y+z-1=0
Da qui ho scelto di prendere i vettori normali a entrbe le equazioni, se questo fossero stati paralleli allora anche retta e piabo lo sarebbero stati, ma così non è, non sono proporzionali/dipendenti.
La mia idea di base era provare questo ma non ho risultato.
Grazie a tutti

donald_zeka
Rispondi prima alla mia domanda...se una retta e un piano sono paralleli, quanti sono i loro punti di intersezione?

Piggi1
Ciao e grazie per l'aiuto,
Dunque, ovviamente non ci sono punti di intersezione a me i che la retta non sia contenuta nel piano.
Mi sbaglio?
Grazie

Raptorista1
"ciampax":

1) hai sbagliato sezione

[xdom="Raptorista"]Ben detto, sposto tutto in Geometria.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.