Dimensione nucleo immagine e base di un endomorfismo.

gico19
Prima domanda per me! Mi preparo per l'orale di geometria di domani :roll:
Ho questo endomorfismo: {f(x,y,z,t) € R^4| x+y+2z=x+3t)
Devo calcolarne dimensione nucleo, immagine e una base!
Per tutti gli endomorfismi classici f(x,y,z,t)=(x+y,y+z,x+t,z+t) ad esempio non ho problemi...ma con quello sopra entro un po nel pallone!
Grazie a tutti anticipatamente :D

Risposte
gico19
c'è qualcuno? :?

_prime_number
L'up è vietato prima di 24 ore.
Inoltre dovresti mostrare i tuoi tentativi: quella che hai sono le equazioni dell'immagine della tua funzione.

Paola

gico19
per il nucleo ho fatto a sistema:
$\{(x + y + 2z = 0),(x+3t=0):}$
ricavando:
$\{(y=-x-2z),(t=-1/3x):}$
base del nucleo x(1,-1,0,1/3)+z(0,2,1,0) >>>dim kerf=2 ergo la dim imf dovrebbe essere=2
come faccio a trovare l'immagine e una base di quest'ultima?
grazie :)

_prime_number
Puoi usare il sistema per le formule per favore? Ti prego di modificare il messaggio per renderlo chiaro.

Paola

gico19
non ho capito cosa non ti è chiaro? le prime due espressioni sono a sistema (per trovare il nucleo)...

_prime_number

gico19
ok grazie.... modificato :)

_prime_number
Aspetta, ma sei proprio sicuro della consegna dell'esercizio? Perché quell'insieme non è proprio chiaro.
Non è che è qualcosa tipo $f(\mathbb{R}^4)={(x,y,z,t): x+y+2z=0=x+3t}$?

Paola

gico19
purtroppo è proprio questo il punto...questo professore di cui non faccio nome....da queste cose stambalate....si è proprio quello il testo :) Se ci fosse stato lo 0 cosa sarebbe cambiato?
Grazie!

_prime_number
Il fatto è questo. Se non ci fosse lo $0$ l'equazione sarebbe $x+y+2z=x+3t\to y+2z-3t=0$ che è l'equazione di un iperpiano (quindi dimensione $3$). Se c'è lo zero due equazioni individuano un sottospazio di dimensione $2$.
Inoltre se scrivi ${f(x,y,z,t):$[equazioni in $x,y,z,t$] $}$ significa "l'insieme immagine del sottospazio definito da [equazioni in $x,y,z,t$], che non ti dà nessuna informazione!
Invece la mia scrittura ti dà come informazione precisa sull'endomorfismo chi è l'immagine.
Però questo non ci basta per individuare l'endomorfismo, perché ci sono infiniti endomorfismi che hanno quella immagine.

Paola

gico19
mi fai vedere il procedimento con l'uguale a 0? grazie anticipatamente....non capisco il motivo di cercare di far cadere in tranello gli studenti così...!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.