Difficoltà con somme dirette
Salve a tutti, sono stato fino a pochi minuti fa un vostro visitatore abituale e volevo complimentarmi per il vostro sito,molto utile! Mi trovo in grosse difficoltà con questo argomento cosi provo a chiedere a voi una mano. Ho letto che questo non è un sito dove scrivere gli esercizi ma io riscontro difficoltà nell'applicazione della teoria nelle somme dirette. Provo a postarvi l'esercizio e vi sarei gratissimo se qualcuno mi aiutasse!! Sia dato il sottospazio W <(1,1,1,1),(1,1,0,0)> di R4 e i vettori v1 (0,-1,-1,0), v2 (1,1,2,2), v3(1,-1,0,1) . Si dica quali tra vettori dati verificano dim(W + ) =2 , Si dica quali tra i vettori verificano W(somma diretta) . Vorrei avere una strada guida generale per risolvere queste tipi di esercizi perchè a breve ho l'esam!! Grazie a tutti voi!!!!!
Risposte
Hai provato a leggere questo?
Ti segnalo inoltre il post su come scrivere le formule, aiuta la comprensione di tutti, tua inclusa.
Riguardo al tuo esercizio, nota che $dim W=2$. I suoi generatori sono dunque una base. Mettili entrambi come righe di una matrice e aggiungi come riga ulteriore un $v_i$ a scelta. Per avere che $dim(W +)=2$ il rango di questa matrice deve essere 2. In alternativa, puoi cercare ad occhio di trovare due coefficienti $a,b$ tali che la combinazione lineare della base di $W$ rispetto ad essi dia $v_i$.
Per la seconda parte dell'esercizio utilizzi le informazioni guadagnate dalla prima, considerando che la somma diretta richiede che i sottospazi abbiano intersezione nulla, in questo caso che $v_i\ni W$.
Ti invito caldamente a leggere il topic segnalato in alto, chiarirà molti tuoi dubbi.
Paola
Ti segnalo inoltre il post su come scrivere le formule, aiuta la comprensione di tutti, tua inclusa.
Riguardo al tuo esercizio, nota che $dim W=2$. I suoi generatori sono dunque una base. Mettili entrambi come righe di una matrice e aggiungi come riga ulteriore un $v_i$ a scelta. Per avere che $dim(W +
Per la seconda parte dell'esercizio utilizzi le informazioni guadagnate dalla prima, considerando che la somma diretta richiede che i sottospazi abbiano intersezione nulla, in questo caso che $v_i\ni W$.
Ti invito caldamente a leggere il topic segnalato in alto, chiarirà molti tuoi dubbi.
Paola