Difficoltà Calcolo Polinomio Caratteristico

Danying
Salve
spesso ho difficoltà aritmetiche nella riduzione del polinomio caratteristico ad una forma "consona" per studiare gli autovalori.
posto un esempio :

$ P(T) = | ( (-2-T, -1 , 0,0), (2,1-T,0,0),(0,0,-2-T,1),(0,0,1,-2-T)) | $

Uso il teorema di Laplace applicato alla prima riga , in modo da calcolare il determinante 4x4 di quest'ultima .

$(-1)^(1+1) (-2-T) *((1-T,0,0),(0,-2-T, 1),(0,1,-2-T)) = (- T^3 - 3T^2 + T + 3)(-2 - T) = T^4 + 5T^3 + 5T^2 - 5T - 6$

a cui va sommato/sottratto il secondo sottodeterminante, ovvero

$(-1)^3* (-1) * ( (-2-T,0,0),(2,-2-T,1),(0,1,-2-T)) = - T^3-6T^2-11T-6 $

sommati danno $det = T^4+4T^3-T^2-16T-12$

Completamente diverso dal risultato che ho sul compito svolto :|
ovvero , $T(T+1)^2 (T+3)$

dove sbaglio ? :S

Grazie per gli eventuali chiarimenti

Risposte
cooper1
Non so esattamente dove tu abbia sbagliato, per cui t faccio vedere i miei conti :D un consiglio che posso darti è quello di NON svolgere subito i conti, perchè potresti avere qualcosa da raccogliere, come in questo caso.
$ (-2-T)| ( -1-T , 0 , 0 ),( 0 , -2-T , 1 ),( 0 , 1 , -2-T ) | +| ( 2 , 0 , 0 ),( 0 , -2-T , 1 ),( 0 , 1 , -2-T ) | =(-2-T)(1-T)[(-2-T)^2-1]+2[(-2-T)^2-1] =[(-2-T)^2-1][(-2-T)(1-T)+2]=(T^2+4T+3)(T^2+T)=(T+3)(T+1)T(T+1)=T(T+1)^2(T+3) $

Danying
Grazie Mille Cooper ;
controllo il tuo calcolo e se ho dubbi posto .

Danying
"cooper":

$ (-2-T)| (( -1-T , 0 , 0 ),( 0 , -2-T , 1 ),( 0 , 1 , -2-T ))| =(-2-T)(1-T)[(-2-T)^2-1] = $

Cooper, non mi trovo con il primo calcolo , svolgendo in parte il primo determinante trovo :

$(-2-T) [ (-1-T) (-2-T)^2 +(1+T)] $

ma come arrivo alla tua espressione

$(-2-T)(1-T)[(-2-T)^2-1]$

? :S

:)

PS: al di là di questo, avevo sbagliato la seconda matrice che giustamente hai corretto in

$((2,0,0),( 0,-2-T,1),(0,1,-2-T))$

cooper1
prima di tutto ho sbagliato a scrivere il determinante.
"mat100":
[quote="cooper"]
$ (-2-T)| ( - $ 1-T , 0 , 0 ),( 0 , -2-T , 1 ),( 0 , 1 , -2-T )| $ =(-2-T)(1-T)[(-2-T)^2-1] = $
[/quote]
il meno che ho evidenziato non esiste.
per quanto riguarda il tuo calcolo non so come tu sia arrivato a quell'espressione. ricapitolando: abbiamo l'espressione seguente:
$ (-2-T)|(1-T , 0 , 0 ),( 0 , -2-T , 1 ),( 0 , 1 , -2-T )| $ sviluppando rispetto alla prima riga otteniamo
$ (-2-T)(1-T)|(-2-T , 1 ),(1 , -2-T )|=(-2-T)(1-T)[(-2-T)(-2-T)-1] $

"mat100":

PS: al di là di questo, avevo sbagliato la seconda matrice che giustamente hai corretto in
$ ((2,0,0),( 0,-2-T,1),(0,1,-2-T)) $

:smt023
"mat100":
Grazie Mille Cooper

figurati

Danying
sai perchè mi viene diverso dal tuo ?
Perchè applico la regola "grafica" di Sarrus per il calcolo del determinante 3x3 ! ma stranamente non risulta...
cioè come giustamente hai fatto tu (Laplace) viene un "calcolo più pulito" (oltre che giusto )

Secondo la regola di sarrus

a11 a22 a33 + a12 a23 a31 + a13 a22a32 - a13a22a31-a32 a23 a11-a31a21a12

vedendo come sono disposti gli zeri , l'unica diagonale non nulla era appunto ( a32a a23a11)

quindi $(1*1* (-1-T)) $ !
In linea di principio dovrebbero risultare uguali, ma forse è sempre meglio seguire la risoluzione di Laplace, visto che consente una scrittura più agiata dei calcoli .

cooper1
non solo in linea di principio devono venire uguali. ed infatti lo sono! il calcolo che hai fatto era correttissimo ma ti sei basato sulla matrice che ho scritto io e che invece era sbagliata. ciò che ottieni senza il meno che ho aggiunto è $ (-2-T)[(1-T)(-2-T)^2-(1-T)] $ che raccogliendo è esattamente ciò che ho trovato io. :D
la regola di Sarrus la uso solo quando la matrice 3x3 non è semplice, ovvero quando ci sono pochi "zero". quando infatti in una qualche riga/colonna ci sono molti "zeri" è MOLTO conveniente usare Laplace perchè riduci tantissimo la possibilità di fare errori di conto, cosa che invece con Sarrus è molto probabile fare. Premesso questo comunque, una tecnica o l'altra non cambia niente, il risultato dei due metodi deve essere uguale.

Danying
perfetto , chiarissimo :)

scusa la domanda banale ; come hai fatto a passare da
$(T^2+4T+3)(T^2+T)$ ad $(T+3)(T+1)T(T+1) $ ??

io solitamente mi perdo nei calcoli ; parto calcolando le espressioni poi cerco di trovare una radice al polinomio ( con il teorema delle radici razionali ) e poi giù di ruffini ;

sembra che tu invece hai raccolto ad occhio facilmente , trovando la forma idonea :D

ps: dopo analisi 1 e 2 , mi accorgo che sono molto indietro con le cose che forse sono più banali , i calcoli veri e propri ](*,)
:-D

cooper1
per la prima parentesi diciamo, puoi arrivare al risultato in due modi:
1. risolvi l'equazione di secondo grado associata e le soluzioni che trovi sono la scomposizione che ti interessa. in particolare hai che $ ax^2+bx+c=(x-x_1)(x-x_2) $
2. è un trinomio notevole. per cui devi trovare due numeri che moltiplicati tra loro diano +3 e che sommati tra loro diano +4. a questo punto puoi scomporre il polnomio di partenza come $ (x+s)(x+p) $

per la seconda parentesi ho semplicemente raccolto una T (raccoglimento totale).

Danying
:D

Chiarissimo :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.