Differenza fra matrice a scalini e matrice a scalini ridotta
Salve a tutti.
Spero di non creare un topic "doppio" introducendo un argomento di cui si è già parlato in precedenza: se così è accaduto, mi scuso in anticipo per la svista.
Sfogliando il libro di Geometria di un mio amico, trovo un breve accenno alla "matrice a scalini ridotta".
Qualcuno potrebbe brevemente spiegarmi che differenze ci sono fra questa ed una matrice a scalini normale?
Purtroppo è un argomento che non ho trattato durante il mio corso.
Grazie
Spero di non creare un topic "doppio" introducendo un argomento di cui si è già parlato in precedenza: se così è accaduto, mi scuso in anticipo per la svista.

Sfogliando il libro di Geometria di un mio amico, trovo un breve accenno alla "matrice a scalini ridotta".
Qualcuno potrebbe brevemente spiegarmi che differenze ci sono fra questa ed una matrice a scalini normale?
Purtroppo è un argomento che non ho trattato durante il mio corso.
Grazie

Risposte
Se non ricordo male, una matrice a scalini ridotta ha i pivot non nulli uguali ad [tex]1[/tex].
Insomma, basta normalizzare i pivot non nulli di una matrice a scalini per ottenere una matrice a scalini ridotta.
Però aspetto una conferma da chi mastica l'Algebra Lineare meglio di me.
Insomma, basta normalizzare i pivot non nulli di una matrice a scalini per ottenere una matrice a scalini ridotta.
Però aspetto una conferma da chi mastica l'Algebra Lineare meglio di me.
Ciao, avevo già dato un'occhiata al link su Wikipedia, ma purtroppo non ne ho cavato nulla.