Diffeomorfismo identità

DavideGenova1
Ciao, amici! Definito un morfismo $F:X\to Y$, dove $X$ e $Y$ sono varietà differenziabili, come un'applicazione tale che, per ogni carta locale \((U,\phi_U)\) in $X$ e \((V,\psi_V)\) in $Y$, la composizione \(\psi_V·F·\phi_U^{-1}:\phi_U (U)\to\mathbb{R}^m\) è differenziabile, un diffeomorfismo $F:X\to Y$ è definito dal mio testo come un morfismo che è un omeomorfismo e tale che $F^{-1}$ è un morfismo.
Un esempio di diffeomorfismo, dice il mio libro, è l'identità $X\to X$.
Ora, come faccio a sapere che per ogni carta locale \((U,\phi_U)\) in $X$ e \((V,\psi_V)\) in $Y$, la composizione \(\psi_V·\phi_U^{-1}:\phi_U (U)\to\mathbb{R}^m\) è differenziabile come applicazione di \(\phi_U (U)\subset\mathbb{R}^m\) su \(\mathbb{R}^m\)? Ovviamente lo è per ogni scelta di \((U,\phi_U)=(V,\psi_V)\), ma in generale...?
Si intende forse che la composizione \(\psi_V·F·\phi_U^{-1}:\phi_U (U)\to\mathbb{R}^m\) sia differenziabile "per ogni carta locale \((U,\phi_U)\) in $X$ e \((V,\psi_V)\) in $Y$ di un $m$-atlante differenziabile fissato"? In questo caso mi sembrerebbe ovvio che l'identità di una varietà differenziabile in sé sia un diffeomorfismo e ho proprio l'impressione che, definite $X$ e $Y$ varietà differenziabili, si considera assegnato un atlante differenziabile...
Grazie di cuore a chi potrà rispondermi!!!!

Risposte
yellow2
Se è quello chiedevi: sì, tutto funziona bene se su $X$ consideri in partenza e in arrivo la stessa struttura differenziabile.

DavideGenova1
\(\infty\) grazie, yellow!!! Sì, chiedevo se, visto che il Sernesi, Geometria II, p. 179, dice che "l'identità di una varietà in se stessa è un esempio di diffeomorfismo", il testo intenda che l'atlante che definisce su di essa una struttura di varietà differenziale è assegnato.
Credo che, se non si aggiunge nulla, quando si parla di varietà differenziabile, ci si riferisca alla struttura definita da un particolare atlante differenziabile assegnato e che per questo il libro non specifichi ulteriormente che \(\phi_u\) e $\psi_V$ debbano essere carte dello stesso atlante...
Grazie ancora!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.