Diagonalizzazione matrice

arpo47
Mi potreste aiutare con quest' esercizio?

Si diagonalizzi \(\displaystyle \begin{matrix} i & -1+i \\ 1+i & -i \end{matrix} \) tramite matrice complessa unitaria.

Grazie mille

Risposte
Kashaman
Idee tue'?

arpo47
io ho seguito il procedimento di diagonalizzazione generale. Il mio problema sta nel "tramite una matrice unitaria". Mi potresti anche solo indicare quale strada prendere?

Maci86
Cos'è una matrice unitaria? Come la chiameresti lavorando su $RR$?

arpo47
Una matrice unitaria è una matrice che moltiplicata con la sua trasposta coniugata mi da la matrice identità giusto? Me lo potreste fare un esempio?

arpo47
cioè a me viene la matrice degli autovettori \(\displaystyle \begin{matrix} -1+i & -1+i \\ -i-i*sqrt(3) & -i+i*sqrt(3) \end{matrix} \).
E' giusto? Qualcuno me lo può confermare? Con autovalori \(\displaystyle i*sqrt(3) \) e \(\displaystyle -i*sqrt(3) \)

Maci86
Gli autovalori sono giusti, prova a vedere se moltiplicata per la trasposta coniugata da l'identità!

arpo47
Ecco scusa la differenza fra il procedimento "normale" di diagonalizzazione di una matrice reale con una dei complessi, sta nel fatto che nelle matrici reali vale la regola \(\displaystyle A=H\Delta H^(-1) \) mentre in quelle complesse \(\displaystyle H^(-1) \) viene sostituito da \(\displaystyle H* \) ovvero la matrice trasposta coniugata.
E' giusto?

Maci86
Esatto!

arpo47
OK ho capito! Grazie di tutto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.