Diagonalizzazione e polinomio caratteristico
Buonasera, vorrei sapere se data la matrice associata ad un'applicazione lineare posso ridurla a scala prima di calcolarne il polinomio caratteristico. Dato che il polinomio caratteristico non dipende dalla base scelta io ipotizzo che si possa fare ma ne vorrei la conferma.
Grazie
Grazie
Risposte
@Ale93pz,
se le due matrici, l'originale e quella ridotta, sono simili allora il polinomio caratteristico non cambia!
se le due matrici, l'originale e quella ridotta, sono simili allora il polinomio caratteristico non cambia!
"Sergio":
Il tuo ragionamento assume che una matrice e la sua ridotta sono simili, ma non è vero.
Esempio: \(A=\begin{bmatrix} 1 & 1 \\ 1 & 0 \end{bmatrix}\) ridotta diventa \(\begin{bmatrix} 1 & 0 \\ 0 & 1 \end{bmatrix}\), ma le due matrici non hanno lo stesso polinomio caratteristico.
Grazie mi hai risolto il problema, inconsciamente assumevo che la matrice di partenza fosse diagonalizzabile ma è proprio quello che devo scoprire. Sarebbe vero nel caso quella di partenza e la ridotta fossero entrambe diagonalizzabili e con lo stesso polinomio caratteristico giusto?