Diagonalizzazione, dubbio su molteplicità autovalori

giannitwo
devo diagonalizzare questa matrice (che sarebbe la matrice associata ad una forma bilineare)
$ ( ( 0 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $
trovo il polinomio caratteristico che è(verificato con maxima):
$ -x^3+x^2+x-1 $
lo scompongo con ruffini ed ho che è uguale a
$ (x-1)(1-x^2) $ ed a $ (x+1)(-x^2+2x-1) $
risolvo solo la prima scomposizione ed ho che le radici del polinomio caratteristico sono
$x=1,x=-1$
passo agli autospazi
$V(1)= ( ( -1 , 1 , 0 ),( 1 , -1 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ riduco a scala.. e mi viene che il sistema è equivalente ad
$y-x=0$ da cui, ed è qui che non sono sicuro:
una base di V(1) è $(1,1,0)$ per cui la dimensione di V(1) è 1..
stesso discorso con V(-1):
$V(-1)= ( ( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 2 ) ) $ riduco a scala ed è equivalente a:
$ { ( x+y=0 ),( 2z=0 ):} $
per cui una base è $(1,-1,0)$ di dimensione 1..
non verificandosi mai che la dimensione geometria di autovalore sia inferiore alla algebrica la matrice si può diagonalizzare, ho svolto bene l'esercizio? non sono sicuro sulle dimensioni algebriche e geometriche più che altro :?

Risposte
weblan
Non ho controllato il resto, però l'autospazio corrispondente all'autovalore $1$ non è calcolato bene.
$x-y=0$,

$V_1={(y,y,z)|y,zinRR}$=$<(1,1,0),(0,0,1)>$

giannitwo
Perchè non è calcolato bene? non dovrebbe essere
$ (( -x , 1 , 0 ),( 1 , x , 0 ),( 0 , 0 , (1-x)) ) $
con x=1 quindi lo spazio delle soluzioni di
$ ( ( -1 , 1 , 0 ),( 1 , -1 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) )X ( (x ),( y ),( z ) ) =( (0 ),( 0 ),( 0 ) ) $
e quindi riducendo a scala
$ ( ( -1,1 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) )X ( (x ),( y ),( z ) ) =( (0 ),( 0 ),( 0 ) ) $
e in definitiva
$y-x=0$ ??dove sbaglio?

weblan
L'equazione $y-x=0$ è scritta bene, ma risolta male. Ricorda che l'equazione $y-x=0$, se volessi esser pignolo la scrivo: $x-y+0z=0$. Quest'ultima equazione individua il tuo autospazio. Risolvi quell'equazione e determina una base.

giannitwo
vediamo se ho capito..in parole molto ma molto povere vorrebbe dire: z può assumere anche essa un valore diverso da 0, il sistema è verificato lo stesso se però la somma x+y dà 0..la dimensione di V(1) sarebbe quindi 2 giusto?
allora riguardo V(-1) come ho scritto su va bene?
cioè una base di
$ { ( x+y=0 ),( 2z=0):} $
è $(1,-1,0)$ ?
qui la z non può assumere valori diversi da 0..e la dimensione di V(-1) sarebbe 1..
quindi $Q=((1,1,0);(0,0,1);(1,-1,0))$ è una base di V
e una matrice diagonale congruente alla data sarebbe:
$ D=( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , -1 ) ) $
Potrebbe darsi che ne ho dette di grosse, nel caso scusatemi :-D sto cercando di prepare questo esame senza aver seguito le lezioni purtroppo :?

weblan
Va bene, l'unico problema l'hai avuto quando dovevi determinare le soluzione di quell'unica equazione omogenea. :-D :-D

giannitwo
Wow mi stupisco :-D
allora visto che questo l'ho risolto bene, c'è un'altra parte dell'esercizio che ho svolto ma di cui non sono sicuro..devo verificare l'esistenza di vettori isostropi ed esibirne uno
$ p((x,y,z);(x',y',z'))=xy'+x'y+zz' $ è la forma bilineare a cui è associata la matrice di prima
essa ammette vettori isotropi perchè un suo minore principale è degenere
$det[0]=0$
ora però devo esibirne uno..avevo pensato di procedere a tentativi, in questo caso provando con $(1,0,0)$ della base canonica verifico che esso è isotropo..ma, c'è un metodo per trovarli senza fare "a caso"? :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.