Diagonalizzazione di un endomorfismo con parametro reale

yuco15
Ciao raga ! Ho fatto questo esercizio, ma non ho modo di verificare se la mia soluzione è corretta oppure no. Inoltre ho un paio di dubbi. Di seguito l'esercizio e parte della soluzione.

Dato l'endormorfismo $f_h:(x,y,z) in RR^3 -> (x+hy, -hx+y+z, y+z) in RR^3 , h in RR$

a) calcolare gli autovalori di $h$
b) verificare se e per quali valori di $h$ l'endomorfismo è diagonalizzabile
c) determinare i valori di $h$ tali che $(1,0,3)$ sia un autovettore di $f_h$

a)

$A=((1, h, 0),(-h, 1, 1),(0, 1, 1)) => A_t=((1-t, h, 0),(-h, 1-t, 1),(0, 1, 1-t)) => |A_t|= ... (1-t)(t^2-2t+h^2)=0$

Qui mi sorge un primo dubbio in relazione alla risoluzione dell'equazione (il polinomio caratteristico) $(1-t)(t^2-2t+h^2)=0$ .

Una soluzione sicura è $t=1$ con molteplicità algebrica pari a $3$ , essendo infatti soluzione anche dell'equazione di secondo grado $(t^2-2t+h^2)$, per $h=+-1$ . Il dubbio è proprio qui: devo considerare anche il caso $h=0$ nella risoluzione dell'equazione di secondo grado? Mi si presenta così : $t_(1,2)=1+-sqrt(1-h^2)$ . Il caso $h=+-1$ è ovvio e l'ho già discusso. Basta questo, oppure c'è dell'altro ?

b)
Questo punto dipende ovviamente dai risultati del punto precedente. In ogni caso per $t=1$ con molteplicità algebrica pari a $3$ , la molteplicità geometrica potrà essere pari a $1$ , per $h!=0$ , oppure pari a $2$ per $h=0$ . Limitandoci a questa soluzione , l'endomorfismo non risulterebbe diagonalizzabile. Se dal punto a , però , dovessero venir fuori altre soluzioni, ovviamente vanno discussi gli altri casi.

c)
Qui invece non so proprio come procedere.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Risposte
Mrhaha
"yuco91":
..

Qui mi sorge un primo dubbio in relazione alla risoluzione dell'equazione (il polinomio caratteristico) $(1-t)(t^2-2t+h^2)=0$ .

Una soluzione sicura è $t=1$ con molteplicità algebrica pari a $3$ , essendo infatti soluzione anche dell'equazione di

Ma secondo me no! Tu non puoi considerare anche h,h è un parametro fissato,non lo devi sostituire per trovare le soluzioni del polinomio!

Poi forse ho sbagliato a fare io i conti,ma il mio polinomio,è diverso,casomai ricontrollalo!

Una volta che siamo sicuri di questa parte proseguiamo,ok? :lol:

yuco15
"Mrhaha":
[quote="yuco91"]..

Una soluzione sicura è $t=1$ con molteplicità algebrica pari a $3$ , essendo infatti soluzione anche dell'equazione di

Ma secondo me no! Tu non puoi considerare anche h,h è un parametro fissato,non lo devi sostituire per trovare le soluzioni del polinomio!

Poi forse ho sbagliato a fare io i conti,ma il mio polinomio,è diverso,casomai ricontrollalo!

Una volta che siamo sicuri di questa parte proseguiamo,ok? :lol:[/quote]

si effettivamente anche a me era venuto questo dubbio, ma ciò significherebbe accettare come soluzioni del polinomio caratteristico $t=1$ con $m.a.=1$ e $1+-sqrt(1-h^2)$ rispettivamente con $m.a.=1$ . E' questo che intendi, giusto. Poi da qui, calcolare il resto. Oppure ho inteso male ?

Mrhaha
Esattamente! Però a me il polinomio caratteristico viene $ (1-t)^3 -(1-t)+ h^2 (1-t)=0$ a te veniva così?

yuco15
"Mrhaha":
Esattamente! Però a me il polinomio caratteristico viene $ (1-t)^3 -(1-t)+ h^2 (1-t)=0$ a te veniva così?

Si anche a me veniva così. E' praticamente lo stesso, basta che metti in evidenza un altro paio di volte ed ottieni la forma che ho scritto io. Fai così: $ (1-t)^3 -(1-t)+ h^2 (1-t)= (1-t^3)-(1-t)(1-h^2)=(1-t)[(1-t)^2-(1-h^2)]=(1-t)(1+t^2-2t-1+h^2)$ $=(1-t)(t^2-2t+h^2)$

yuco15
Comunque ho provato a svolgere l'esercizio considerando i nuovi valori di $t$ , e alla fine mi trovo che $f_h$ è diagonalizzabile solo per $h!=0$ . Anche tu ti trovi così ?

Mrhaha
Stavo calcolando,ma per $h=0$ avremmo tre autovalori che sarebbero: $0,1 e 2$ tutti con molteplicità 1,quindi per il teorema spettrale per $h=0$ è diagonalizzabile!

yuco15
"Mrhaha":
Stavo calcolando,ma per $h=0$ avremmo tre autovalori che sarebbero: $0,1 e 2$ tutti con molteplicità 1,quindi per il teorema spettrale per $h=0$ è diagonalizzabile!

allora era come dicevo all'inizio. bisogna considerare anche il caso h=0 ... :| non ci capisco più niente ...

yuco15
Credo di aver trovato la soluzione ! I tre autovalori sono : $1,1-sqrt(1-h^2), 1+sqrt(1-h^2)$ tutti con molteplicità algebrica (m.a.)pari ad $1$

Riguardo alla diagonalizzabilità distinguiamo i tre casi:

$t=1$

$A_(t_1)=((0,h,0),(-h,0,1),(0,1,0))$ , il cui rango è 2 indipendentemente da $h$ , di conseguenza , la molteplicità geometrica (m.g.) sarà : $3-2=1$

quindi abbiamo un avutovalore regolare , ossia m.a.=m.g.=1

$t=1-sqrt(1-h^2)$

$A_(t_2)=((sqrt(1-h^2),h,0),(-h,sqrt(1-h^2),1),(0,1,sqrt(1-h^2)))$ , il cui rango è 2 $AAhinRR$ , come si può facilmente verificare considerando il determinante della sottomatrice $((sqrt(1-h^2),h),(-h,sqrt(1-h^2)))$

Di conseguenza , la molteplicità geometrica (m.g.) sarà : $3-2=1$ , quindi anche in questo caso abbiamo un avutovalore regolare.

$t=1+sqrt(1-h^2)$

A meno di qualche segno è un caso praticamente identico al precedente dal quale ricaviamo sempre lo stesso risultato, ossia il rango iuguale a $2$ e dunque la m.g=1. Anque questo è un autovalore regolare.

Combinando le tre soluzioni abbiamo che il nostro endomorfismo è diagonalizzabile $AAhinRR$ .

Mrhaha
Yuco in realtà potevi evitare i calcoli della molteplicità geometrica,perchè la molteplicità algebrica è sempre maggiore o uguale a quella geometrica,pertanto dato che la molteplicità geometrica è 1,allora sicuramente la molteplicità geometrica sarà uno,in questo caso!
Guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di ... ilit%C3%A0

yuco15
"Mrhaha":
Yuco in realtà potevi evitare i calcoli della molteplicità geometrica,perchè la molteplicità algebrica è sempre maggiore o uguale a quella geometrica,pertanto dato che la molteplicità geometrica è 1,allora sicuramente la molteplicità geometrica sarà uno,in questo caso!
Guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di ... ilit%C3%A0

si lo so, infatti li ho eseguiti solo per esercitarmi un po' con il teorema degli orlati e con il calcolo dei determinanti. Cmq la soluzione ti sembra corretta ?

Mrhaha
Ok,ora mi sembra a posto! :D
Abbiamo chiarito un pò di punti! Per il terzo punto non hai alcuna idea?

yuco15
Purtroppo no. Non ne ho davvero idea ...

Mrhaha
Il consiglio che ti do è trovati tutti gli autovettori!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.