Diagonalizzazione

Tommy861
Ciao a tutti, vi sarei estremeamente grato se mi aiutasse a risolvere qeusto esercizio:

$((1,-2,0,0,0),(3,-4,0,0,a),(0,0,4,2,b),(0,0,-3,-1,c),(0,0,0,0,1))$

calcolare i suoi autovalori e dire per quali valori dei parametri a,b,c la funzione lineare $f_A$ è diagonalizzabile.

Svolgimento:
Siccome so che questa è una matrice "quasi triangolare", gli autovgalori di questa matrice sono dati dall'insieme degli autovalori dei singoli blocchi della diagonale principale. Quindi mi calcolo gli autovalori dei stto-blocchi:

$((1,-2),(3,-4))$ -> gli autovalori sono -1 e -2

$((4,2),(-3,1))$ -> gli autovalori sono 2 ed 1

l'ultimo autovalore, corrispondente all'ultimo elemento della diagonale principale, è 1.
Quindi abbiamo le seguenti molteplicità algebriche: $m_a$(-2)=1, $m_a$(2)=1, $m_a$(-1)=1, $m_a$(1)=2

Ora come procedo? li devo calcolare i relativi autospazi?
come faccio a capire poi quali parametri a,b,c è diagonalizzabile?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Spero di riuscire a capire questo esercizio perchè mi è estremamente utile. GRAZIE

Risposte
Lord K
Calcolando gli autospazi relativi ai vari autovalori, puoi costruire una base di autovettori che saranno espressi con i parametri $a,b,c$. Da lì con tutta probabilità li determinerai. Prova!

dissonance
No: non ti conviene andare a ragionare su tutti gli autovalori. Fai un mare di lavoro inutile.

Dei quattro autovalori, tre hanno molteplicità algebrica 1. Quindi, indipendentemente da $a, b, c$, anche la loro molteplicità geometrica sarà 1. E non ti daranno problemi per quanto riguarda la diagonalizzabilità.

L'unica cosa che ti serve sapere è la molteplicità geometrica dell'autospazio relativo all'autovalore doppio 1, ovvero la dimensione del nucleo di $f_A-1I$, ovvero la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema lineare omogeneo $(A-I)x=0$, come preferisci. In ogni caso, basta calcolare il rango della matrice $A-I$.

Tommy861
ragazzi a me viene così:

v(1) = $((1,-2,0,0,0),(3,-4,0,0,a),(0,0,4,2,b),(0,0,-3,-1,c),(0,0,0,0,1))$ - $((1,0,0,0,0),(0,1,0,0,0),(0,0,1,0,0),(0,0,0,1,0),(0,0,0,0,1))$ X = 0
ottengo

$((0,-2,0,0,0),(3,-5,0,0,a),(0,0,3,2,b),(0,0,-3,-2,c),(0,0,0,0,0))$ X = 0 Come si risolve? :( non capisco come viene sottoforma di sistema!!

Tommy861
grazie sergio, ma il rango della matrice a gradini equivalente non è 4?

$((3,-5,0,0,a),(0,-2,0,0,0),(0,0,3,2,b),(0,0,0,0,c+b),(0,0,0,0,0))$ X = 0

in più dovrei anche determinare per quali valori di a,b,c la funzione è diagonalizzabile (dal sistema che mi hai postato) sarebbero questi?

a = -$3x_1$/ $x_5$ , b = (-$3x_3$ -$2x_4$)/ $x_5$ , c = ($3x_3$ +$2x_4$)/ $x_5$

Tommy861
Raga niente? nessuno sa dirmi nulla?

dissonance
E io (se può servire a qualcosa) sono d'accordo con Sergio. Se la riduzione a gradini che ha fatto Tommy è corretta (e a occhio mi pare di sì), allora l'unico modo che quella matrice ha perché il suo rango sia 3 (e quindi il suo nucleo abbia dim. 2) è quello che dice lui. In tutti gli altri casi ci sono 4 pivot e quindi anche il rango è 4.

E se il rango è 4, la molteplicità geometrica di 1 è 1, quindi strettamente minore della molteplicità algebrica e l'endomorfismo non è diagonalizzabile.

Tommy861
Credo di aver capito... grazie!
non sapevo che essendo il rango = 3 allora la m.g.=2
Comunque nè farò un altro domani, dello stesso tipo, e spero di riuscire a risolverlo da solo. :)

Tommy861
Ciao ragazzi volevo semplicemente ringraziarvi... soprattutto sergio che mi ha dato una mano su questa tipologia di esecizio!
Oggi ho superato l'esame di geometria che dovevo fare :D quindi davvero grazie

Utente121
Salve ragazzi sono nuovo del forum. Avrei anch'io un problema simile a questo e ho preferito postarlo quì piuttosto che in un altro topic, volevo chiedervi se fosse possibile dare un'occhiata perchè ci sono alcune cose che non mi tornano.

A=$((2,1,0,0),(-3,-2,a,b),(0,0,-2,-1),(0,0,5,4))$

Cacolare gli autovalori e stabilire per quali valori di $a,b$ la funzione lineare $Fa$ è diagonalizzabile.

Calcolati gli autovalori che sono rispettivamente $ +1 , -1$ entrambi con molteplicità algebrica uguale a $2$, mi accingo a calcolarne la rispettiva molteplicità geometrica. Per far si che la matrice sia diagonalizzabile devo verificare che la dimensione degli autospazi relativi ad ogni autovalore sia 2 e quindi che ogni autospazio abbia rango 2.

per l'autovalore $1$

$((1,1,0,0),(-3,-3,a,b),(0,0,-3,-1),(0,0,5,3))$

ma mi sono subito accorto che c'è un minore di ordine $3$ diverso da $0$ indipendentemente dai valori assunti da $a,b$

$|((-3,a,b),(0,-3,-1),(0,5,3))|$ = 12

Quindi posso concludere che la funzione non è diagonalizzabile al variare di $a,b$ oppure c'è qualche errore?

popo011
Salve, volevo porvi una domanda riguardo alla diagonalizzazione di un'endomorfismo.
Dopo aver calcolato Polinomio caratteristico ed equazione caratteristica calcolo la molteplicità algebrica, è possobile avere molteplicità algebrica pari a 0? Oppure ho sbagliato qualcosa?

3lyy1
"Tommy86":

$((1,-2),(3,-4))$ -> gli autovalori sono -1 e -2

$((4,2),(-3,1))$ -> gli autovalori sono 2 ed 1

scusa ma come hai trovato qsti autovalori?!?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.