Diagonalizzazione

3Caos0
Salve ragazzi trovo alcune difficolta' nell'individuare bene la molteplicità algebrica di questa matrice da diagonalizare :

$(( 1, 0, 1),( 2 , -1 , 1),( -1 , 1 , 0))$

grazie per l'aiuto !

Risposte
Seneca1
Dove ti blocchi?

3Caos0
allora precisamente nell'individuare bene la m.a.

trovando il polinomio caratteristico $\lambda(\lambda^2+1)$ non riesco a comprendere bene quali sono le m.a. da affibiare a \lambda = 0 e \lambda = -1 (so di per certo che \lambda = 0 ha m.a. = 1) ma \lambda = -1 mi blocco perchè nelle parentesi è al quadrato e quello mi confonde tra dargli m.a. = 2 o 1 non saprei.

Seneca1
Guarda che $lambda = -1$ non è un autovalore, se quello che hai scritto è il p. caratteristico.

minomic
Secondo me c'è qualche errore di calcolo perchè il polinomio caratteristico viene$$
\lambda - \lambda^3 = \lambda\left(1-\lambda^2\right)
$$Prova a ricontrollare.

minomic
In ogni caso gli autovalori li ricavi con$$
\lambda\left(1-\lambda^2\right) = 0 \Rightarrow \lambda(1-\lambda)(1+\lambda) = 0
$$Cioè $0, 1, -1$ tutti con molteplicità algebrica pari a...
Questo fatto garantisce anche che siano regolari, quindi la matrice sarà diagonalizzabile.

3Caos0
ottimo ora ho capito dove sbagliavo grazie ! :smt023

3Caos0
anzi no scusa ! come è diagonalizabile il rango della matrice non è 2 ? questo non incide ?

minomic
"3Caos0":
anzi no scusa ! come è diagonalizabile il rango della matrice non è 2 ? questo non incide ?

No, è diagonalizzabile comunque! ;)

3Caos0
quindi la mg si trova facendo

l'ordine della matrice - r(A-\lambda I) = mg \lambda

scusate la mia ignoranza nei concetti ma le sto capendo da solo ste cose un conto è quando te lo dice una persona un conto è quando sfogli 50 libri che dicono la stessa cosa ma con termini diversi poi cominci a dare di matto XD grazie per la pazienza e per l'aiuto !!! :S

minomic
Sì esatto.

PS. per le formule devi racchiudere quello che scrivi tra due simboli di dollaro per il MathML oppure tra
\( ..... \)
se scrivi in Latex. Puoi controllare prima di postare con il tasto anteprima.

3Caos0
Ricevutooo !!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.