Diagonalizzabilità al variare di un parametro

liam-lover
"Dato l'endomorfismo f: R^3 -> R^3 descritto dalla matrice:

$ A_k=( ( 3 , 4 , 0 ),( 5 , 2 , 0 ),( k+1 , -2 , 7 ) ) $

1) trovare la dimensione di ker(f) al variare del parametro k;
2) per k=1, verificarne la diagonalizzabilità e calcolare UN autospazio; determinare inoltre una matrice simile ad A;
3) determinare, al variare del parametro k, gli autovalori di Ak;
4) verificarne, al variare del parametro k, la diagonalizzabilità."

In ordine:

1) poiché il rango della matrice è sempre massimo indipendentemente da k, la dimensione di Im(f) è 3 e coincide con dim(V), cioè f è suriettiva. Trattandosi di un endomorfismo, la dimensione di ker(f) deve essere 0.

2) per k=1 ho:

$ A= ( ( 3 , 4 , 0 ),( 5 , 2 , 0 ),( 2 , -2 , 7 ) ) $

$ (A-lambda I)=( ( 3-lambda , 4 , 0 ),( 5 , 2-lambda , 0 ),( 2 , -2 , 7-lambda ) ) $

$ det(A-lambda I)=(7-lambda )[(lambda -7)(lambda +2)] $

$ lambda _1=7 $
$ lambda _2=7 $
$ lambda _3=-2 $

$ ma(lambda _1)=ma(lambda _2)=2 $
$ ma(lambda _3)=1 $

Verifico che la molteplicità geometrica per $ lambda_1 $ sia 2:
$ mg(lambda _1)=dim(V)-dim(A-lambda _1I)=3-rho ( ( -4 , 4 , 0 ),( 5 , -5 , 0 ),( 2 , -2 , 0 ) )=3-1=2 $

La matrice è diagonalizzabile. Calcolo l'autospazio relativo a $ lambda _1 $:

$ (A-lambda _1I)X=0 $

$ ( ( -4 , 4 , 0 ),( 5 , -5 , 0 ),( 2 , -2 , 0 ) )( ( x ),( y ),( z ) ) =( ( 0 ),( 0 ),( 0 ) ) $

$ { ( -4x+4y=0 ),( 5x-5y=0 ),( 2x-2y=0 ):} $

Ottengo $ V_f(lambda _1)={(x,x,0),(0,0,z)€R^3} $
Una sua base è $ B={(1,1,0),(0,0,1)} $

Come matrice simile ad A, posso prendere $ D=( ( 7 , 0 , 0 ),( 0 , 7 , 0 ),( 0 , 0 , 2 ) ) $?

3) Non so come svolgere questo punto. O meglio, so che dovrei calcolare il determinante della matrice $ (A_k-lambda I) $ ed imporre che sia 0, ma il parametro k viene scartato nel calcolo del determinante.

4) Non ho idea di cosa imporre se non che, per essere diagonalizzabile, la matrice $ (A_k-lambda_1 I) $ con $ lambda _1=7 $ debba avere rango 1, mentre $ (A_k-lambda_3 I) $ con $ lambda _3=-2 $ debba avere rango 2.

Risposte
Bokonon
"maxira":

Una sua base è $ B={(1,1,0),(0,0,1)} $

Non è completa...non hai trovato l'autovettore associato $ lambda =-2 $

"maxira":
Come matrice simile ad A, posso prendere $ D=( ( 7 , 0 , 0 ),( 0 , 7 , 0 ),( 0 , 0 , 2 ) ) $?

Certo che si.

"maxira":
3) Non so come svolgere questo punto. O meglio, so che dovrei calcolare il determinante della matrice $ (A_k-lambda I) $ ed imporre che sia 0, ma il parametro k viene scartato nel calcolo del determinante.

Appunto.
Il polinomio caratteristico non dipende da k, quindi gli autovalori sono sempre quelli.

"maxira":
4) Non ho idea di cosa imporre se non che, per essere diagonalizzabile

Rifai la procedura e ottieni che per $ lambda =7 $, puoi ricavare due autovettori dalla matrice
$ ( ( -4 , 4 , 0 ),( 5 , -5 , 0 ),( k+1 , -2 , 0 ) ) $ solo se k=1. In altre parole, per l'unico valore di k per cui questa matrice ha rango 1.
Per $ lambda =-2 $ la matrice ha rango 2 indipendemente da k.

liam-lover
"Bokonon":

Non è completa...non hai trovato l'autovettore associato $ lambda =-2 $

Quindi anche quando l'esercizio mi chiede un solo autospazio devo calcolare gli autovettori associati a tutti gli autovalori?

"Bokonon":

Rifai la procedura e ottieni che per $ lambda =7 $, puoi ricavare due autovettori dalla matrice
$ ( ( -4 , 4 , 0 ),( 5 , -5 , 0 ),( k+1 , -2 , 0 ) ) $ solo se k=1. In altre parole, per l'unico valore di k per cui questa matrice ha rango 1.
Per $ lambda =-2 $ la matrice ha rango 2 indipendemente da k.

Ho capito, grazie.

Bokonon
"maxira":

Quindi anche quando l'esercizio mi chiede un solo autospazio devo calcolare gli autovettori associati a tutti gli autovalori?

Male non fa e non rischi di interpretare male la richiesta.

Magma1
"maxira":

In sede d'esame sarebbe una perdita di tempo, sempre ammesso che sia esplicitamente richiesto la determinazione di un solo autovettore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.