Diagonalizzabilità

ellecomelupo
Buonasera a tutti,avrei un problema con il concetto di diagonalizzabilità e con gli esercizi relativi.
Ho provato a eseguire questo esercizio :

Dire se la matrice seguente è diagonalizzabile $ A = ( ( 3 , 0 , 0 ),(-4 , -1 , -8 ),( 0 , 0 , -3 ) ) $

calcolo il suo polinomio caratteristico che risulta : $ p(L)=det(A-LI3)=( ( 3-L , 0 , 0 ),(-4 , -1-L , -8 ),( 0 , 0 , -3-L ) ) =(3-L)(-1-L)(-3-L) $

con$ L=3,L=-3,L=-1 $. Ora la molteplicità algebrica di ognuno è 1,ma la geometrica?tenendo conto che per quel che so si calcola come ordine della matrice meno il rango della matrice $ (A-LI)$ ovvero $ n-r(A-LI) = m.g. $ io ho che utilizzando il criterio dei minori e ho notato che per i valori 3 e -3 ho difatti che la m.a. è uguale alla m.g. ma che per il valore -1 non è la stessa cosa e quindi mi risulta non diagonalizzabile.

La matrice relativa a $ L=-1 $ è $ ( ( 4, 0 , 0 ),(-4 , 0 , -8 ),( 0 , 0 , -2 ) ) $ mi risulta che il suo rango è 1.

Utilizzando il metodo di gauss per vedere il rango della matrice (A-LI) mi risulta che è uguale a 3 dato che ho 3 righe non nulle.

La soluzione dell'esercizio mette in evidenza,al contrario di quanto a me riesce,che la matrice è diagonalizzabile e che la m.g. di -1 è uguale a quella algebrica.Sbaglierò di sicuro ma non capisco cosa.

Grazie per la pazienza e per le eventuali risposte,se ne darete.

Risposte
_prime_number
Se la molteplicità algebrica è $1$, lo è anche la geometrica. Questo piccolo trucco ti risparmierà un sacco di calcoli nella vita.
Quella matrice è diagonalizzabile.

Paola

ellecomelupo
Ti ringrazio per la risposta.

Comunque già ero a conoscenza della cosa,solo che a volte non è sempre così e provando a verificare col procedimento che ho fatto volevo sape perché secondo i miei calcoli dovrebbe risultare che per il valore di L=-1 la molteplicità algebrica è differente dalla geometrica poiché il rango della matrice di (A-LI) è 1 e mi risulta che n-r(A-LI)=2 e quindi m.g. non è uguale alla m.a.

(questo usando il criterio dei minori)

Questo era il mio problema,che è per lo più concettuale.

_prime_number
No no, è SEMPRE così. Se vedi che un autovalore ha molt. alg. 1, puoi già concludere che ha molt. geom. 1. E' un teorema, non una cosa euristica.

Riguardo al tuo procedimento: la matrice relativa a $-1$ ha rango $2$, non $1$. Lì c'è un tuo errore. Puoi infatti usare il minore non nullo $|(-4,-8),(0,-2)|\ne 0$.

Paola

ellecomelupo
Allora mi domando che senso abbia chiedere di verificarne la diagonalizzabilità.

Mi spiego meglio,questo teorema che mi hai esposto vale per i valori di m.a. =1 o per tutti?Ad esempio se io avessi una m.a. =2 o più varrebbe comunque?Perché io stavo seguendo un esercizio sul mio libro di testo e c'è più di un esercizio in cui la m.a. è diversa dalla geometrica facendo così saltare la diagonalizzabilità.

Comunque grazie ancora per la risposta. :)

_prime_number
No vale solo per m.a.=1. Ma è comunque un validissimo aiuto! Pensa se tu avessi una matrice di ordine $5$ e ben 3 autovalori avessero m.a.=1! Dovresti controllare solo l'ultimo autovalore con m.a.=2 per vedere se è diagonalizzabile! :)

Paola

ellecomelupo
Ah ok!Ora mi è chiaro!grazie mille,sei stata di grande aiuto.

Buona giornata ;)

ellecomelupo
Scusate se riapro ma volevo chiedere un'ultima cosa.

Volevo sapere se il teorema vale per tutte le matrici o solo per le simmetriche.

Grazie :)

robe921
Vale per tutte le matrici, purché siano quadrate (ovviamente)
diciamo che, però, difficilmente in una traccia d'esame ti capiterà un esercizio con solo la dichiarazione di una matrice diagonalizzabile o meno.. È più tipico un esercizio con, in più, un calcolo della matrice diagonalizzante, quindi saresti costretto comunque a calcolarti l'autospazio

ellecomelupo
Si immaginavo fosse così,grazie mille per aver risposto :)

antoniomusella93
x − 3y + 2z = c
3x − 9y + 7z = c
2x − 6y + 7z = −4c
ragazzi scusate non sapevo come creare un nuovo argomento.. vorrei sapere come posso risolvere questa matrice. il quesito è: Determinare determinare per quali valori del paramentro c il seguente sistema ha soluzioni
e, in tal caso, determinare tutte le soluzioni. vi prego di aiutarmi!!! ho un esame tra un paio di giorni e non so come risolvere questo tipo di quesiti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.