Determinazione di una retta complanare a due rette sghembe
Determinare una retta complanare a
r:
x-y=0
z-1=0
e
x-z=0
y-2=0
Svolgimento
Avevo pensato di scrivere il generico piano per r:
k(x-y)+d(z-1)=0
e per t
k(x-z)+d(y-2)=0
e fare l'intersezione.
E' giusto???????????????
r:
x-y=0
z-1=0
e
x-z=0
y-2=0
Svolgimento
Avevo pensato di scrivere il generico piano per r:
k(x-y)+d(z-1)=0
e per t
k(x-z)+d(y-2)=0
e fare l'intersezione.
E' giusto???????????????
Risposte
mi potresti scrivere il risultato? Grazie!
x=-3/2
Siccome le due rette non sono parallele credo che la terza retta complanare deve essere incidente le rette r ed s.
Con il tuo proccedimento come fai a calcolarti la retta? non hai il punto dove far passare i fasci?
Prova a fare in questo modo:
Calcolati i vettori della retta $Vr$ e $Vs$ poi calcolati la retta passante per $Vr$ e $vs$, in questo modo dovresti avere la retta contenuta nello stesso piano di r e s quindi complanare. Fammi sapere
(scusami se ho sbagliato qualche cosa questa è la prima idea che ho avuto)
Con il tuo proccedimento come fai a calcolarti la retta? non hai il punto dove far passare i fasci?
Prova a fare in questo modo:
Calcolati i vettori della retta $Vr$ e $Vs$ poi calcolati la retta passante per $Vr$ e $vs$, in questo modo dovresti avere la retta contenuta nello stesso piano di r e s quindi complanare. Fammi sapere

Cosa intendi con Vr e Vs?
Ho provato a risolvere l'esercizio prendendo un punto che non appartiene a nessuna delle due rette e impostanto il passaggio dei fasci per il punto.
L'intersezione è la retta.
Può andar bene così????
Ho provato a risolvere l'esercizio prendendo un punto che non appartiene a nessuna delle due rette e impostanto il passaggio dei fasci per il punto.
L'intersezione è la retta.
Può andar bene così????
sai come si calcolano i parametri direttori di una retta data come intersezione di piani?
Yes
quelli sono $Vr$ e $Vs$, poi fatti la retta che passa per questi due vettori e vede se esce

Lo stesso esercizio continua così:
Determinare una affinità che muti r nella rette trovata. come faccio?
Io avevo pensato di prendere dei punti della retta r e mandarli in tre punti della retta t!!!!!
Determinare una affinità che muti r nella rette trovata. come faccio?
Io avevo pensato di prendere dei punti della retta r e mandarli in tre punti della retta t!!!!!
Non ne ho idea! xD
"m4551":
quelli sono $Vr$ e $Vs$, poi fatti la retta che passa per questi due vettori e vede se esce
Ma Vr e Vs non sono due punti impropri? Come si può fare la retta passante per due punti impropri?
Come si fa a calcolare l'equazione della retta passante per due vettori ??????? i numeri direttori sono $v_r(-1,-1,0)$ e $v_s(1,0,1)$