Determinare un vettore non appartenente a $Im(f)$
Salve a tutti.
Ho un problema con un esercizio. Data la matrice A (molto semplice)
3 -3
2 k
mi viene chiesto, ponendo k= -2 di determinare, se esiste, un vettore $v$ non appartenente a $Im(f)$.
Ora, con k=-2:
- $rg(A)=1$;
- $det(A)=0$.
Se non sbaglio, l'esistenza del vettore $v$ è legato al $det(A)$. Però non so altro. Potete aiutarmi?
Grazie mille in anticipo
Ho un problema con un esercizio. Data la matrice A (molto semplice)
3 -3
2 k
mi viene chiesto, ponendo k= -2 di determinare, se esiste, un vettore $v$ non appartenente a $Im(f)$.
Ora, con k=-2:
- $rg(A)=1$;
- $det(A)=0$.
Se non sbaglio, l'esistenza del vettore $v$ è legato al $det(A)$. Però non so altro. Potete aiutarmi?
Grazie mille in anticipo
Risposte
L'immagine è data da:
$((3, -3),(2, -2))((x),(y)) = ((3),(2))(x - y)$,
cioè il sottospazio generato da $v = ((3),(2))$.
Per trovare un vettore che non si trova nell'immagine è sufficiente scegliere un vettore non parallelo a $v$. Per esempio $((-2),(3))$.
$((3, -3),(2, -2))((x),(y)) = ((3),(2))(x - y)$,
cioè il sottospazio generato da $v = ((3),(2))$.
Per trovare un vettore che non si trova nell'immagine è sufficiente scegliere un vettore non parallelo a $v$. Per esempio $((-2),(3))$.
"Fuz":
Data la matrice A (molto semplice)
3 -3
2 k
Ora, con k=-2:
- $rg(A)=1$;
- $det(A)=0$.
La situazione è la seguente:
$det(A) = 0$ se e solo se esiste un vettore che non sta in $Im(A)$ .
"franced":
Quindi si può anche dire che se il $det(A)=0$ $rArr$ esiste un vettore che non sta in $Im(A)$, giusto?
Molto utile. Grazie a tutti e due
"Fuz":
[quote="franced"]
Quindi si può anche dire che se il $det(A)=0$ $rArr$ esiste un vettore che non sta in $Im(A)$, giusto?
[/quote]
Certo.