Determinare parametri direttori per la retta: così?

smaug1
$3x + 7y - 1/2 = 0$

Devo trovarmi le equazioni parametriche

$\{(x = - 7/3 t + 1/6),(y = t):}$

$((x),(y)) = ((1/6),(0)) + ((-7/3),(1))t$ e quindi $u (-7/3, 1)$?

Grazie :wink:

Risposte
Sk_Anonymous
Cos'è \(\displaystyle u \) ?

smaug1
"Delirium":
Cos'è \(\displaystyle u \) ?

$u$ sarebbe il vettore direttore...

Seneca1
$u = ( - 7/3, 1)$? Direi di sì.

smaug1
Grazie ragazzi :wink:

Sk_Anonymous
Ho chiesto perché solitamente con quella scrittura si indicano anche (le componenti de-) gli elementi dello spazio duale.
In generale prediligo \[\displaystyle \begin{pmatrix} \frac{1}{6} \\ 0 \end{pmatrix} + \left \langle \begin{pmatrix} - \frac{7}{3} \\ 1 \end{pmatrix} \right \rangle \]
con l'eventuale aggiunta di "etichette" (\(\displaystyle \underline{1} \) e \(\displaystyle \underline{0} \)) per differenziare i vettori dai punti.

smaug1
"Delirium":
Ho chiesto perché solitamente con quella scrittura si indicano anche (le componenti de-) gli elementi dello spazio duale.
In generale prediligo \[\displaystyle \begin{pmatrix} \frac{1}{6} \\ 0 \end{pmatrix} + \left \langle \begin{pmatrix} - \frac{7}{3} \\ 1 \end{pmatrix} \right \rangle \]
con l'eventuale aggiunta di "etichette" (\(\displaystyle \underline{1} \) e \(\displaystyle \underline{0} \)) per differenziare i vettori dai punti.

Ora non ne sono sicuro se sia il mio libro ad usare la $u$ oppure delle dspense trovate su internet...comunque grazie mille :wink:

Sk_Anonymous
Ma no, non cavillavo sull'utilizzo della lettera, quanto sulla scrittura del vettore direttore. Solitamente la notazione corretta per scrivere un vettore in orizzontale è la seguente \[\displaystyle {}^{t}(x_{1},\dots,x_{n}) \]
che sarebbe appunto il trasposto di un elemento dello spazio duale.
Con questa scrittura \[\displaystyle (x_{1},\dots,x_{n}) \]
si indicano degli elementi di uno spazio duale, che sono appunto applicazioni lineari.

Ma credo sia solo una questione di forma.

smaug1
ah scusami non avevo capito a cosa ti riferivi...grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.