Determinare matrici invertibili...

MaxC1
scusate ma questo è un argomento che proprio non mi è chiaro... Non voglio che mi risolvete l'esercizio ma piuttosto se mi date i passaggi necessari mi fareste un favore...
Dunque, abbiamo 3 matrici:

$A=|(1,0,0),(1,-1,0),(2,3,2)|$

$B1=|(1,0,0),(0,-1,0),(0,0,2)|$

$B2=|(-1,0,0),(0,1,0),(0,0,2)|$

Determina delle matrici invertibili $P_1$, $P_2$ tale che $(P_1^(-1))AP_1=B_1$ e $(P_2^(-1))AP_2=B_2$
grazie in anticipo per l'aiuto

Risposte
cirasa
Si tratta praticamente di diagonalizzare la matrice $A$. Le matrici richieste saranno le matrici di passaggio fra la base canonica e la base di autovettori.
Sai come si fa?

P.S. La prossima volta scrivi il messaggio usando le formule! Non è difficile, basta seguire le indicazioni indicate nel link.
Impieghi un attimo e il tuo messaggio sarà più facile da leggere.

Alexp1
[mod="Alexp"]
Ti ho corretto le formule, ma sarebbe bene (come ti ha suggerito anche "cirasa") che imparassi ad usarle, in modo da rendere i post leggibili! ciao
[/mod]

MaxC1
ok grazie... Cmq no non so come si fa...E poi scusa ma gli autovettori non sono già una base?

cirasa
Non sempre puoi trovare una base di autovettori.
Se una matrice è diagonalizzabile, come nel tuo caso, puoi trovare una base di autovettori.

Trova tutti gli autovalori, calcola i vari autospazi relativi ad ogni autovalore e poi di ogni autospazio trovi una base. Una base di $RR^3$ formata da autovettori si ottiene unendo le basi dei vari autospazi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.