Determinare matrice di rotazione
Come da titolo sto avendo difficoltà con questo esercizio:
Sia A= $ {: ( 2 , 2 ),( 2 , 2 ) :} $
Determinare matrice di rotazione tale che tP*A*P= $ {: ( lambda , 0 ),( 0 , lambda ) :} $ dove tP=trasposta di P.
Calcolo il polinomo caratteristico, ottengo:
(lambda)^2-2(lambda). Ottengo lambda(1)=2; lambda(2)=0.
A questo punto eseguo i seguenti passaggi:
V(lambda(1))= $ {: ( 2 , 2 ),( 2 , 2 ) :} $ - $ {: ( 2 , 0 ),( 0 , 2 ) :} $ = $ {: ( 0 , 2 ),( 2 , 0 ) :} $ Ora, facendo due conti, ottengo il vettore [0;0] ma penso sia sbagliato. (In caso lo fosse, potreste cortesemente spiegarmi il perché)
V(lambda(2))= ${: ( 2 , 2 ),(2 , 2 ):}$ - 0= [1; -1]
A questo punto ricavo la matrice P= $ {: ( 0 , 1 ),( 0 , -1 ) :}$ . Poi da qua in in poi mi sono incartato coi conti, potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo,
Rameses.
Sia A= $ {: ( 2 , 2 ),( 2 , 2 ) :} $
Determinare matrice di rotazione tale che tP*A*P= $ {: ( lambda , 0 ),( 0 , lambda ) :} $ dove tP=trasposta di P.
(lambda)^2-2(lambda). Ottengo lambda(1)=2; lambda(2)=0.
A questo punto eseguo i seguenti passaggi:
V(lambda(1))= $ {: ( 2 , 2 ),( 2 , 2 ) :} $ - $ {: ( 2 , 0 ),( 0 , 2 ) :} $ = $ {: ( 0 , 2 ),( 2 , 0 ) :} $ Ora, facendo due conti, ottengo il vettore [0;0] ma penso sia sbagliato. (In caso lo fosse, potreste cortesemente spiegarmi il perché)
V(lambda(2))= ${: ( 2 , 2 ),(2 , 2 ):}$ - 0= [1; -1]
A questo punto ricavo la matrice P= $ {: ( 0 , 1 ),( 0 , -1 ) :}$ . Poi da qua in in poi mi sono incartato coi conti, potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo,
Rameses.
Risposte
Il vettore \((0,0)\) non conta quando cerchi autovettori. Purtroppo si vede che stai trascurando la teoria.
Devi trovare una soluzione NON BANALE di \(Av=\lambda v\) per concludere per \(\lambda\) è un autovalore. Altrimenti tutti i numeri sarebbero autovalori di tutte le matrici.
Devi trovare una soluzione NON BANALE di \(Av=\lambda v\) per concludere per \(\lambda\) è un autovalore. Altrimenti tutti i numeri sarebbero autovalori di tutte le matrici.
Dunque come mi comporto quando trovo un vettore nullo?
"Rameses":
Dunque come mi comporto quando trovo un vettore nullo?
Se la matrice è diagonalizzabile, significa che hai sbagliato i calcoli[nota]
"Rameses":
$lambda^2-2lambda$
Infatti hai sbagliato a calcolare il determinante; prova a rifarlo:
$det(A-lambdaI)=det((2-lambda,2),(2,2-lambda))=$
[/nota]! In questo caso non serve nemmeno farne tanti, basta osservare che
$r((2,2),(2,2))=1$
il che ti dice subito che dovrai cercare uno autovettore appartenente all'immagine e uno al kernel
${((1),(1)),((1),(-1))} $
i rispettivi autovalori saranno $4$ e $1$; quindi la matrice da te cercata sarà?

P.S.: Morale della favola, non fare i calcoli con il paraocchi, la teoria aiuta a ragionare in modo proficuo ottimizzando il tempo!