Determinare l'immagine di un vettore

gaten
Sia f un'applicazione lineare di $ R^3->R^4 $ tale che:
$ f((1,0,1))=(0,1,1,1), $
$ f((0,1,-1))=(2,-1,0,0), $
$ f((1,1,-1))=(0,0,0,0); $

Dimostrare che il sistema di vettori $ S={(1,0,1),(0,1,-1),(1,1,-1)} $ è una base di $ R^3 $ e determinare l'immagine del vettore $ u=(3,-4,1) $

Per dimostrare che S è una base di $ R^3 $ ho messo i vettori di S come riga in una matrice ho svolto l'eliminazione di gauss ed ho visto che tutti e tre i vettori sono indipendenti(poichè compaiono 3 pivot), dopodichè per calcolare l'img del vettore u, svolto questo:

$ f((3,-4,1)=0(0,1,1,1)-3(2,-1,0,0)+3(0,0,0,0) $

0, -3 e 3 li ho calcolati andando a svolgere questo:

$ (3,-4,1)=h1(1,0,1)+h2(0,1,-1)+h3(1,1,-1) $

in definitiva ho ottenuto:
$ f((3,-4,1))=(-6,3,0,0) $

è giusto come ho proceduto?

Risposte
Sk_Anonymous
Ok, anche se potevi procedere solo con il calcolo matriciale.

gaten
Cioè? cosa avrei dovuto fare?

Inoltre se volessi Determinare una base di Imf, come dovrei procedere?

Sk_Anonymous
La tua risoluzione è quasi la dimostrazione del procedimento. Una volta compresi i concetti, più sinteticamente:

$((0,2,0),(1,-1,0),(1,0,0),(1,0,0))((1,0,1),(0,1,1),(1,-1,-1))^-1((3),(-4),(1))$

gaten
Per determinare la base di Im(f) come faccio?

Sk_Anonymous
Calcoli il rango della matrice che rappresenta la trasformazione lineare e consideri le colonne linearmente indipendenti.

gaten
"speculor":

$((0,2,0),(1,-1,0),(1,0,0),(1,0,0))$

Quindi applicando l'eliminazione di gauss, prendo in considerazione solamente i vettori indipendenti, i quali determineranno una base di Im(f), se la matrice è questa che mi hai scritto in alto(2 post precedenti), perchè hai messo i vettori in colonna?

Sk_Anonymous
Mi sono accorto che hai sbagliato i calcoli nel determinare $(h_1,h_2,h_3)$. Se provi a rendere il tuo ragionamento in termini matriciali, comprenderai come costruire le matrici necessarie.

gaten
Sinceramente ancora non ho capito come ragionare in questo caso, in termini matriciali.

Nel calcolare h1,h2 e h3 ho praticamente svolto il seguente sistema lineare:
$ ( ( h1+h3=3 ),( h2+h3=-4 ),( h1-h2-h3=1 ) ) $

Ed hai ragione, ottengo: $ h1=-4, h2=-11, h3=7 $, ti trovi con i miei calcoli, quindi se non erro:
f((3,-4,-1))=(-26,7,-4,-4).

Confermi?

Sk_Anonymous
Non confermo, basta fare una verifica. La soluzione è $(-3,-10,6)$.

gaten
Scusa, ma ho impostato bene il sistema per calcolare le componenti?

Sk_Anonymous
Ti ho già detto che il ragionamento era corretto. Hai fatto una verifica? Quella non è soluzione del tuo sistema.

gaten
Grazie speculor, l'unica cosa che non ho capito è determinare una base di Im(f) tu mi hai detto di calcolare il rango della matrice che rappresenta la trasformazione lineare, cosa significa?

gaten
Devo fare questo?

"gaten":
[quote="speculor"]

$((0,2,0),(1,-1,0),(1,0,0),(1,0,0))$

Quindi applicando l'eliminazione di gauss, prendo in considerazione solamente i vettori indipendenti, i quali determineranno una base di Im(f), se la matrice è questa che mi hai scritto in alto(2 post precedenti), perchè hai messo i vettori in colonna?[/quote]

Sk_Anonymous
Perchè il calcolo matriciale richiede che i vettori trasformati della base siano le colonne della matrice che rappresenta la trasformazione lineare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.