Determinare l'equazione di una proiettività

21ire
Salve a tutti! sto preparando l'esame di algebra lineare e geometria e mi sono imbattuta nello studio delle proiettività.
Ho trovato un esercizio in cui mi si chiede di determinare l'equazione della proiettività che porta i punti
$ ( 1, 0 ,0) (0,1,0) (0,0,1) (1,-1,1) $ rispettivamente in
$ (3,-3,3) (0,-1,1) (1,-1,0) (1,1,0) $

Ho pensato di risolvere un po' come con le affinità, cioè

$ ( ( x' ),( y'),( z' ) ) =( ( a , b , c ),( d, e , f ),( g , h , i ) ) ( ( x ),( y ),( z) ) $

dove il primo vettore rappresenta le immagini dei punti assegnati e l'ultimo i punti stessi, la matrice 3x3 è definita dai coefficienti che trovo risolvendo il sistema.
Evidentemente però non funziona... cosa sbaglio?

Grazie anticipatamente

Risposte
DavideGenova1
Funziona tenendo conto che ogni $n$-upla di coordinate di un punto di uno spazio proiettivo corrisponde allo stesso punto di un suo multiplo non nullo, per esempio \(\forall\lambda\ne 0\quad[1,0,0]=[\lambda,0,0]\).
Tendo conto di questo hai per esempio che \((a,d,g)=(3\alpha,-3\alpha,3\alpha)\) per qualche $\alpha$, \((b,e,h)=(0,-\beta,\beta)\) per qualche $\beta$ e \((c,f,i)=(\gamma,-\gamma,0)\) per qualche $\gamma$. Imponendo che la trasformazione valga anche per il punto \([1,-1,1]\) determini quali $\alpha,\beta,\gamma$ soddisfino la trasformazione. A me risulta che sia rappresentata dalla matrice\[\begin{pmatrix} 2 & 0 &-1 \\-2&-2&1 \\ 2&2&0 \end{pmatrix}\]e, naturalmente, per quanto detto all'inizio, anche da ogni suo multiplo non nullo.
Spero di non aver detto scemenze.
Ciao!

SaraSueEss
Salve, lo stesso esercizio continua e chiede di trovare la controimmagine della conica

$\gamma'$ $:$ $x_1^2-x_2^2+x_3^2=0$

La prima parte l'ho risolta velocemente ma qui mi sono fermata. Trovare la controimmagine di un vettore è abbastanza semplice, ma di una conica? Passo a coordinate parametriche e trovo la controimmagine dei vettori in forma parametrica?
Aiuto!

Grazie in anticipo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.