Determinare la matrice associata a F rispetto al riferimento
Salve questo esercizio presenta delle correzioni al testo originale che ora trascrivo:
"Si consideri l'endomorfismo F di $RR^3$ dato da:
$F(x,y,z)=(-3x-2z,x+y-2z,z)$
a)Determinare la matrice associata a F rispetto al riferimento $(1,0,0)(1,1,0)(1,1,1)$
b)Determinare gli autovalori di F e dire se F è diagonalizzabile
c)Dire per quali valori di h$inRR$ il vettore (1,h,0) è un autovettore di F"
ORA, l'esercizio presenta come correzione il fatto che nell'endomorfismo sono stati cancellati a penna i valori -2 affianco alle z in modo da ottenere :
$F(x,y,z)=(-3x-z,x+y-z,z)$
Vorrei sapere quale endomorfismo è esatto e come si svolgono i tre punti richiesti.
Grazie in anticipo
"Si consideri l'endomorfismo F di $RR^3$ dato da:
$F(x,y,z)=(-3x-2z,x+y-2z,z)$
a)Determinare la matrice associata a F rispetto al riferimento $(1,0,0)(1,1,0)(1,1,1)$
b)Determinare gli autovalori di F e dire se F è diagonalizzabile
c)Dire per quali valori di h$inRR$ il vettore (1,h,0) è un autovettore di F"
ORA, l'esercizio presenta come correzione il fatto che nell'endomorfismo sono stati cancellati a penna i valori -2 affianco alle z in modo da ottenere :
$F(x,y,z)=(-3x-z,x+y-z,z)$
Vorrei sapere quale endomorfismo è esatto e come si svolgono i tre punti richiesti.
Grazie in anticipo
Risposte
Sono due endomorfismi diversi, non esiste uno giusto e uno sbagliato.
Per il punto a) basta applicare la definizione di matrice associata, cioè determinare l'immagine di ogni vettore di base e scriverlo come combinazione lineare dei vettori di base. Le componenti saranno le colonne della nostra matrice.
Quanto al punto b) e c) iniziato col determinare se $F$ è diagonalizzabile o no e determinare i relativi autospazi...
Per il punto a) basta applicare la definizione di matrice associata, cioè determinare l'immagine di ogni vettore di base e scriverlo come combinazione lineare dei vettori di base. Le componenti saranno le colonne della nostra matrice.
Quanto al punto b) e c) iniziato col determinare se $F$ è diagonalizzabile o no e determinare i relativi autospazi...
Scusa, non ho specificato le soluzioni date, che individuano un unico endomorfismo, quelllo "giusto" insomma
a) $((-4,-5,-5),(1,2,-1),(0,0,1))$
b) Per l'autovalore k = 1 molteplicità algebrica = 2, molteplicità geometrica = 1
Per l'autovalore k = -3 molteplicità algebrica = 1, molteplicità geometrica = 1
F NON DIAGONALIZZABILE
c) $h=-1/4$
a) $((-4,-5,-5),(1,2,-1),(0,0,1))$
b) Per l'autovalore k = 1 molteplicità algebrica = 2, molteplicità geometrica = 1
Per l'autovalore k = -3 molteplicità algebrica = 1, molteplicità geometrica = 1
F NON DIAGONALIZZABILE
c) $h=-1/4$
scusami non ho capito una cosa: qual è l'endomorfismo da prendere in considerazione tra i due?
Ah, grazie Sergio non avevo capito!!!