Determinare la dimensione del sottospazio S

indovina
Ho 5 vettori:

$a_1=(0,1,-1,1)$
$a_2=(0,1,1,1)$
$a_3=(1,0,0,0)$
$a_4=(1,2,0,2)$
$a_5=(0,4,0,4)$

il sistema $S=(a_1,a_2,a_3,a_4,a_5)$ costituisce una base in $R^4$?
no, perchè i vettori sono 5 al massimo ne sono 4.
(qui sono dubbioso, non riesco a capire come e quando un sistema costituisce una base)

il sistema genera $R^4$? no.

trovare la dimensione del sottospazio $S$ generato dal sistema $S$
Io penso di usare la riduzione a gradini, vedere il numero di vettori linearmente indipendenti, e quindi la dimensione c'è fornita dal rang trovato dal numero di pivot.

trova una sua base.
prendere quindi i vettori linearmente indipendenti trovati e metterli a base.

L'ultima domanda mi è un pò strana: ''trovare un sottospazio ad esso supplementare''.
Cosa si intende per ciò?

Risposte
mistake89
un insieme di vettori linearmente indipendente, che genera lo spazio $V$ è una base. Uno spazio $V$ ha dimensione $n$ se la base è formata da $n$ vettori.
Tieni presente, dal teorema della dimensione, che $n$ è il massimo numero di vettori linearmente indipendenti, e che ogni altra base di $V$ ha esattamente $n$ vettori.

perchè il sistema non genera $RR^4$? Sei sicura di ciò?
l'idea di generatori e di base è differente e non è detto che se i vettori non sono una base non possa essere dei generatori. Devi provare che è così, o che non lo è, prendendo un generico vettore di $RR^4$ e provandolo a scrivere come combinazione lineare di tutti i tuoi vettori.

Se questi poi sono un insieme di generatori, è possibile da essi estrarre una base eliminando i vettori linearmente dipendente.

Quanto al supplementare è semplice-non è che ti mancano un pò di nozioni teoriche?-
Se $V$ è uno spazio vettoriale e $U$ è un suo sottospazio, $W$ si dice supplementare di $U$ se e solo se $UoplusW=V$, e sussiste un teorema che ci garantisce, per ogni spazio l'esistenza di un supplementare.

indovina
Sai perchè ho risposto no alla domanda ''il sistema genera $R^4$?
Perche dice ''se il sistema non genera $R^4$ allora trovare la dimensione del sottospazio...
C'è a risposta negativa io avrei dovuto continuare a risolvere.

Quindi per la prima domanda, io dovrei fare la riduzione a gradini percaso?

Gatto891
Si ma in genere una risposta senza dimostrazione ha un valore pressochè nullo... per vedere (e dimostrare) se lo spazio genera o meno $RR^4$ ti basta studiare il rango della matrice che ha quei vettori per righe. Se il rango è uguale a $4$, questa è anche la dimensione dello spazio che generano che quindi è proprio $RR^4$, viceversa no.
Tra l'altro, come corollario hai anche la risposta al terzo quesito...

mistake89
Qualsiasi cosa che ti mostri quali vettori sono linearmente dipendenti... e sicuramente ci sono (almeno uno), in quanto un sottospazio di $RR^4$ ha al più dimensione $4$

indovina
Grazie dei vostri aiuti, cerco di svolgerlo (se riesco) e posto i miei svolgimenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.