Determinare gli autovalori
Ciao a tutti, ho un problema nel fare questo esercizio. Ovvero, so che per determinare gli autovalori devo utilizzare la semlice formila $p(x)=det(A-\lambdaI)$ però non mi vengono i conti.
La matrice è questa: $((1,1,1,x),(1,1,x,1),(1,x,1,1),(x,1,1,1))$
Io vi mostro i conti che ho svolto, ma credo di non aver sbagliato nel fare il determinante
La matrice ora sarà $M=((1-\lambda,1,1,x),(1,1-\lambda,x,1),(1,x,1-\lambda,1),(x,1,1,1-\lambda))$
Il determinante sarà $(1-\lambda)|(1-\lambda,x,1),(x,1-\lambda,1),(1,1,1-\lambda)|-|(1,x,1),(1,1-\lambda,1),(x,1,1-\lambda)|+|(1,1-\lambda,1),(1,x,1),(x,1,1-\lambda)|-x|(1,1-\lambda,x),(1,x,1-\lambda),(x,1,1)|$
Ora svolgendo i conti non mi viene un bel niente.
Qualcuno sarebbe così gentile da vedere con me questo esercizio? Vi ringrazio fin da ora!
La matrice è questa: $((1,1,1,x),(1,1,x,1),(1,x,1,1),(x,1,1,1))$
Io vi mostro i conti che ho svolto, ma credo di non aver sbagliato nel fare il determinante
La matrice ora sarà $M=((1-\lambda,1,1,x),(1,1-\lambda,x,1),(1,x,1-\lambda,1),(x,1,1,1-\lambda))$
Il determinante sarà $(1-\lambda)|(1-\lambda,x,1),(x,1-\lambda,1),(1,1,1-\lambda)|-|(1,x,1),(1,1-\lambda,1),(x,1,1-\lambda)|+|(1,1-\lambda,1),(1,x,1),(x,1,1-\lambda)|-x|(1,1-\lambda,x),(1,x,1-\lambda),(x,1,1)|$
Qualcuno sarebbe così gentile da vedere con me questo esercizio? Vi ringrazio fin da ora!
Risposte
Salve, non ci sarebbe nessuno che mi facesse vedere come si svolge l'esercizio?
@L_Otto_Bello,
quali conti? io non vedo nulla.... devi trovarti il polinomio \( p(x) \) ed associarlo uguale a zero... insomma devi ancora sporcarti le mani!
Saluti
P.S.=Se l'occhio non mi inganna Laplace rispetto alla prim riga lo hai fatto bene.. ti mancano tutti gli altri determinanti di ordine \( 3 \)
"L_Otto_Bello":
quali conti? io non vedo nulla.... devi trovarti il polinomio \( p(x) \) ed associarlo uguale a zero... insomma devi ancora sporcarti le mani!

Saluti
P.S.=Se l'occhio non mi inganna Laplace rispetto alla prim riga lo hai fatto bene.. ti mancano tutti gli altri determinanti di ordine \( 3 \)

L'unica cosa che mi viene in mente per risparmiare un po' di fatica è che la seconda e la terza delle matrici di ordine $3$ sono uguali ma con una riga scambiata, quindi i loro determinanti dovrebbero essere opposti.
@garnak.olegovitc
Si, scusa, ho scritto quella frase perchè avevo fatto i conti e non mi veniva fuori niente di buono.
Comunque il risultato dei conti è questo:
$(1-\lambda)^4-4(1-\lambda)^2+2(1-\lambda)x-x^4-2x^2=0$
Da qui mi verrebbe da dire che per $x=0$ avrò un autovalore $\lambda=1$
Ma non credo sia giusto.
Si, scusa, ho scritto quella frase perchè avevo fatto i conti e non mi veniva fuori niente di buono.
Comunque il risultato dei conti è questo:
$(1-\lambda)^4-4(1-\lambda)^2+2(1-\lambda)x-x^4-2x^2=0$
Da qui mi verrebbe da dire che per $x=0$ avrò un autovalore $\lambda=1$
Ma non credo sia giusto.